Etichette

giovedì 9 agosto 2012

Specialità con Pollo, meraviglioso Pollo!


Pollo Alle Nocciole

Per 4 persone

1 pollo, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 etto di burro, 2 mestoli di brodo, 150 gr di nocciole spellate e tostate, 4 cucchiai di farina, sale e pepe. Per decorare una manciata di nocciole.

Fiammeggiare, lavare e asciugare il pollo, dividerlo in pezzi e passarli nella farina. Fare dorare il pollo nel burro e quando sarà croccante, aggiungere il brodo, il sale ed il pepe. Lasciare cuocere per 40 minuti a fuoco moderato. Togliere il pollo dalla padella e metterlo al caldo. Tritare finemente le nocciole , aggiungendo la polvere ottenuta, al fondo di cottura del pollo. Unire anche la panna e mescolare dolcemente per qualche minuto, finchè gli ingredienti si amalgamino bene. Disporre i pezzi di pollo su un piatto e ricoprire con la salsina di nocciole. Guarnire con le restanti nocciole intere.


Cosce E Sottocosce Di Pollo Al Pomodoro E Zafferano

Per 4 persone

4 cosce e 4 sottocosce di pollo, ½ cucchiaino di semi di finocchio, 5 cm di scorza d’arancia, 400 gr di cipolline borretane pelate, 400 gr di polpa di pomodoro, 1 bustina di zafferano, 3 dl di brodo, un ciuffetto di foglie di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio e sale.

Private della pelle le cosce e le sottocosce di pollo e fatele soffriggere in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Unite ½ cucchiaino di semi di finocchio, 2 cm di scorza d’arancia. Aggiungete una presa di sale, le cipolline borretane pelate e la polpa di pomodoro tritata grossolanamente, la bustina di zafferano e i 3 dl di brodo caldo, mescolate, coprite e fate cuocere per 30 minuti. Distribuitevi sopra 3 cm di scorza d’arancia, una manciata di foglie di prezzemolo e lo spicchio d’aglio, tutti tritati finemente e servite subito.


Tacos Piccanti Al Pollo, Ricetta Messicana

Per 8 persone

Farina di mais, 1 cucchiaino di pepe, ½ cucchiaino di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di origano, 1 spicchio d’aglio, ½ kg di petto di pollo, latte, farina, 8 tortillas (ricetta nel libro), salsa cruda (ricetta nel libro), una piccola caciotta, qualche foglia di lattuga, olio, sale.

In una ciotola mescolare 4 cucchiai di farina di mais, 1 cucchiaio di pepe, ½ cucchiaino di prezzemolo tritato, ½ cucchiaino di cumino in polvere, ½ cucchiaino di origano, 1 spicchio d’aglio tritato e schiacciato e ½ cucchiaino di sale. Tagliare a pezzi di tre cm per 5, il petto di pollo, intingere i pezzi in 2 dl di latte, infarinarli nella farina bianca, passarli nuovamente nel latte e rotolarli così bagnati nel preparato di farina di mais. Friggete i pezzi di pollo in una padella con olio ben caldo, scolarli quando saranno dorati da tutte le parti e distribuirli in 8 tortillas calde, piegate a U. Coprirli generosamente con salsa cruda (ricetta nel libro), aggiungere qualche strisciolina di lattuga e listerelle di formaggio caciotta e servire. Volendo si passano i Tacos al forno sino a fondere il formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento