Etichette

martedì 21 agosto 2012

Ricette Sfiziose...per le feste esive


Tartellette Con Funghi E Taleggio

Per 48 tartellette

150 gr di funghi porcini, 3 grandi champignon, 100 gr di funghi prataioli, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di panna, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 48 fondi da cartelletta rotondi del diametro di 5 cm, 200 gr di taleggio, una manciatina di foglioline mondate di prezzemolo, burro, sale, pepe.

Fare sciogliere 2 noci di burro in un’ampia padella. Unire i funghi tutti mondati e tagliati a dadi, gli scalogni sbucciati e tritati finemente, lo spicchio d’aglio tritato finemente e fare saltare a fuoco allegro finchè i funghi non saranno teneri. Versare la panna e l’aceto e proseguire la cottura finchè i funghi non saranno completamente cotti. Trasferirli in una ciotola, regolare di sale e pepe. E tenere da parte al caldo. Sistemare i fondi da cartelletta su una teglia imburrata e biscottarli leggermente in forno a 180° per 5 minuti. Tagliare a dadini il taleggio. Disporre un po’ di taleggio su ogni fondo caldo, coprire con un cucchiaino di composto di funghi, completare con una fogliolina di prezzemolo e servire subito.



Tartellette Con Erbe E Caprino

Per 48 tartellette

Servono 4 teglie da tartellette del diametro di 5 cm con 12 fori ciascuna, 200 gr di formaggio caprino, 2 dl di panna, 3 uova, una manciata di erba cipollina, una di prezzemolo, le foglioline di 4 rametti di timo. Pasta sfoglia per fare 48 dischi del diametro di 6 cm., burro, sale ,pepe.

Imburrare leggermente le teglia da tartellette. Riunire in una ciotola il formaggio, la panna, le uova leggermente sbattute e amalgamare con una frusta. Aggiungere l’erba cipollina tagliuzzata finemente, il prezzemolo tritato finemente e le foglioline di timo, mescolare bene e condire con sale e pepe a piacere. Ritagliare dalla pasta foglia 48 dischi di pasta sfoglia con un coppapasta rotondo del diametro di 6 cm. Foderare le teglie con la pasta. Mescolare  nuovamente il composto, farcire i fondi e cuocere in forno a 180° per 20 minuti, finchè il ripieno non si sarà rassodato e la pasta risulterà dorata. Servire le tartellette calde.


Nessun commento:

Posta un commento