Etichette

giovedì 23 agosto 2012

Tempo Di Spiedini: Con Pesce e Con Pollo...


Spiedini Misti Alla Griglia (Yakitori), Ricetta Giapponese

Per 4 persone

Tentacoli di 4 calamari (il residuo del pesce servirà per un’altra preparazione), 400 gr di petto di pollo, 150 gr di pancetta tagliata a pezzi grossi, 6 peperoncini verdi dolci, 1 piccola cipolla bianca, 300 cc di salsa di soia, 300 cc di mirin (vino dolce da cucina), 150 gr di zucchero semolato, sale, pepe. Per la preparazione stuzzicadenti e spiedini.

Tritare finemente la cipolla e 200 gr di petto di pollo. Aggiungere al composto sale e pepe, mescolare e formare 8 polpettine rotonde. Cuocerle per 10 minuti in acqua bollente, scolarle e appoggiarle su un piatto. Tagliare in piccoli pezzi il residuo del pollo. Tagliare a quadretti spessi la pancetta e i peperoncini. Dividere a metà i tentacoli dei quattro calamari. Su ogni stecchino, infilare polpette, pollo, pancetta, tentacoli di calamaro e peperoni, dividendoli in parti uguali su ciascuno stecchino. Fare scaldare una griglia, disporvi gli spiedini e lasciare abbrustolire sino a cottura preferita. Servire con salsa per la griglia: in un pentolino mettere la salsa di soia, il mirin e lo zucchero. Cuocere a fuoco lento mescolando siano ad ottenere una salsa densa.


Spiedini Di Pollo In Salsa Piccante, Ricetta Thailandese

Per 4 persone

½ kg di petto di pollo, 2 cipollotti, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di zucchero,  sale, pepe. Per la salsa: 1 cucchiaio di chili in polvere, 3 cucchiai di salsa di soia, il succo di un lime, poco zucchero.

Tagliare la carne a striscioline e metterle in una terrina mescolandole con lo zucchero, lasciandole insaporire per 10 minuti. Pulire cipollotti e aglio e tritarli finemente , regolare di sale e pepe e amalgamare alle striscioline di pollo. Preparare la salsa: in una ciotola stemperare la polvere di chili con il succo di limone. Unire la salsa di soia, un pizzico di zucchero, mescolare e lasciare riposare in luogo fresco. Infilzare in ogni spiedino 1 o 2 striscioline di petto di pollo in modo da formare delle onde. Riscaldare bene una griglia, ungerla leggermente di olio, cuocervi gli spiedini 2 minuti per lato. Servirli caldi accompagnandoli con la salsina preparata.

Nessun commento:

Posta un commento