Etichette

giovedì 16 agosto 2012

Piatti Unici: Speciali Verdure, Ricette Squisite!


Melanzane In Carrozza

Per 4 persone

1kg e mezzo di melanzane, 300 gr di mozzarella, 2 uova, un ciuffo di basilico, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Lavate le melanzane, spuntatele, asciugatele e tagliatele a fette di ½ cm di spessore. Fatele friggere in una padella con 4 cucchiai d’olio bollente, cuocendole solo per metà cottura. Scolatele su carta assorbente da cucina. Affettate la mozzarella, pulite e lavate il basilico, lasciando le foglie intere. Prendete una fetta di melanzana, copritela con 1 fetta di mozzarella,(che dovrà essere più piccola della fetta di melanzana) 1 foglia di basilico e richiudete con un’altra fetta di melanzana. Sbattete 2 uova con un pizzico di sale. Passate le melanzane, pressandole bene con le mani, prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggetele nell’olio caldo, girandole delicatamente per farle ben dorare. Scolatele su carta assorbente da cucina, salatele e servitele calde.


Patate Farcite Con Uova E Bacon

Per 4 persone

4 patate di media grandezza, 100 gr di bacon a dadini, un uovo, un ramo di rosmarino, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, sale e pepe.

Avvolgete le patate con la buccia, lavate e asciugate, in un foglio di alluminio, quindi cuocetele a vapore per 30 minuti. Fatele intiepidire e toglietele dalla carta. Tagliate da ognuna una fetta, nel senso orizzontale che terrete da parte. Scavate un po’ di polpa da ciascuna patata, facendo attenzione a non romperle. Salatele internamente. Pelate la fetta di patata tenuta da parte e riducetela a dadini, assieme alla polpa tolta. Fate rosolare il tutto in una padella con 30 gr di burro, unite il rosmarino tritato, il bacon a dadini, l’uovo sbattuto con il grana. Salate, pepate e fate cuocere il composto amalgamando e mescolando continuamente. Riempite le patate con il composto e sistematele in una pirofila unta di burro. Mettete un fiocchetto di burro su ciascuna patata. Infornate a forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento