Etichette

mercoledì 8 agosto 2012

Verdure, Meravigliose Verdure!


Cipolle, Tonno E Mandorle

Per 4 persone

4 cipolle bionde, gr 200 di tonno al naturale, 30 gr di mandorle a lamelle, 1 uovo, maggiorana, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Sbucciate le cipolle togliendo solo le foglie esterne e cuocetele a vapore per 25 minuti. Lasciatele raffreddare. Asportate una parte della polpa, dopo avere tagliato a metà le cipolle cotte, e tritatela grossolanamente. Unitela in una terrina con l’uovo, le mandorle spezzettate, un pizzico di maggiorana e il tonno sgocciolato. Amalgamate gli ingredienti, regolate di sale e pepe e farcite le scodelline di cipolla preparate. Spolverizzatele con il parmigiano, irroratele con l’olio e cuocetele forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.


Involtini Di Peperoni

Per 4 persone

3 peperoni gialli, 3 acciughe sotto sale, 40 gr di mollica di pane, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio di uva sultanina, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di pecorino grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

Abbrustolite i peperoni, lavati, sulla fiamma del gas. Metteteli per qualche minuto chiusi in un sacchetto di plastica. Poi pelateli, togliete i filamenti e i semi. Riducete ogni peperone in 4 falde. Dissalate e diliscate le acciughe, tritatele. Dissalate i capperi e tritateli. Tritate pure il prezzemolo e i pinoli. Unite il tutto in una terrina e aggiungetevi il cucchiaio di pecorino grattugiato, la mollica di pane imbevuta nel latte e strizzata, l’uva sultanina, messa a bagno in acqua tiepida e poi strizzata. Aggiustate di sale e pepate, amalgamando bene tutti gli ingredienti con qualche cucchiaino di olio. Riempite i quarti di peperone e richiuderli su se stessi.  Sistemateli sulla placca del forno oliata e infornateli per ¼ d’ora a forno preriscaldato a 18 0°. Serviteli tiepidi.



Tempura Giapponese di Verdure, Ricetta Giapponese

Per 4 persone

140 gr di farina, maizena 30 gr, 130 gr di cavolfiore, 2 carote, 2 zucchine, 4 peperoncini verdi, 4 rametti di coriandolo, 2 cm di radice di zenzero fresca, 4 cucchiai di sherry, 3 cucchiai di salsa di soia, le foglie verdi di un cipollotto, olio di arachidi, sale.

In una ciotola mescolate 120 gr di farina con la maizena, una presa di sale e 3 dl di acqua ghiacciata. Copritela con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero. Pulite e preparate tutte le verdure, tagliate il cavolfiore a cimette e le zucchine e le carote a fettine per sbieco. Infarinate le verdure e i rametti di coriandolo, scaldate abbondante olio in una grande padella e tuffate poche verdure alla volta nella pastella. Poi friggetele finchè vengono a galla e la pastella sia croccante. Scolate su carta per fritti, senza sovrapporle e tenetele in caldo in forno a 100°, mentre continuate con il resto degli ingredienti. Lasciate per ultimo i rametti di coriandolo. Tritate fini le foglie del cipollotto e lo zenzero sbucciato. Metteteli in una ciotola e mescolateli con la salsa di soia e lo sherry. Servite la salsa con le verdure preparate.

Nessun commento:

Posta un commento