Etichette

lunedì 27 agosto 2012

Oggi Specialità Con Verdure...


Melanzane E Verdure Al Forno

Per 4 persone

2 melanzane lunghe di media grandezza, 2 scalogni, 3 carote, 1 scatola di piselli al naturale in scatola, 2 cucchiai di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di curry, 150 gr di crema di latte, prezzemolo, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, olio, sale.

Lavare le melanzane, tagliarle a metà per il lungo e incidere la polpa con dei tagli. Farle cuocere a vapore con la parte tagliata rivolta verso il basso per 15 minuti. Toglierle, appoggiarle su un piano di lavoro e lasciarle intiepidire. Prelevare la polpa interna di ciascuna melanzana, facendo attenzione a non rovinare il fondo e le pareti del “guscio”. Pulire le carote e gli scalogni. Tagliare a rondelle fini le carote e a fettine sottili gli scalogni. Tritare anche parte della polpa tolta alle melanzane. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, unire lo zenzero e il curry, tostare per qualche secondo, sempre mescolando. Unire le verdure preparate, i piselli scolati dal liquido la polpa delle melanzane e la polpa di pomodoro. Salare e far cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, sempre mescolando. Versare la crema di latte, alzare la fiamma e dopo 2 minuti spegnere. Riempire le mezze melanzane con le verdure. Appoggiarle in una pirofila, versandovi il fondo di cottura. Al momento di servirle, preriscaldare il forno a 180° e infornarle per 5 minuti circa. Toglierle dal forno e distribuirvi in superficie il prezzemolo rotto grossolanamente con le mani.


Pomodori Ripieni Alla Calabrese

Per 4 persone

8 pomodori piccoli tondi, 120 gr di pane raffermo tagliato a fettine sottili, 2 spicchi d’aglio, 50 gr di capperi sotto sale, 50 gr di uvetta sultanina, 30 gr di mandorle, prezzemolo, origano, olio, sale e pepe.

Pulite e lavate i pomodori. Togliete la calotta superiore e tenetela da parte. Eliminate i semi e salate l’interno. Mettete i pomodori capovolti sopra un colino in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Sfregate con lo spicchio d’aglio le fettine di pane. Tagliatele a dadini e friggetele per qualche secondo in una padella con 4 cucchiai d’olio. Scolateli e metteteli su carta da cucina per perdere il grasso in eccesso. Unite i dadini di pane, i capperi ben sciacquati sotto l’acqua, strizzati e asciugati, le mandorle tritate grossolanamente, un pizzico di origano e l’uvetta messa prima a bagno per 10 minuti in acqua tiepida e poi sciacquata. Salate, pepate e amalgamate bene. Riempite i pomodori con questo composto. Copriteli con la loro calotta e metteteli in una pirofila da forno, leggermente unta d’olio. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Serviteli tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento