Etichette

lunedì 27 agosto 2012

Lo Sapevate Che: Andare A Scuola.....

Andare A Scuola E’ Un Piacere,
Grazie al Design

Colorati ecologici, Ultra Moderni. Nel Mondo molti Istituti puntano sulla creatività degli edifici, per dare agli studenti un’educazione (anche estetica) più completa.

Cattedre e lavagne. Banchi e armadietti. Aule squadrate e spesso prefabbricate. A questo si pensa generalmente quando si pronuncia la parola “scuola”. Ora però alcuni edifici scolastici hanno scelto di rifarsi il look, diventando più moderni, eco e con un design decisamente d’avanguardia. Perché, questa l’idea di fondo, l’educazione (almeno quella estetica) passa anche attraverso i colori delle pareti e la forma degli arredi. Università, college fino ad arrivare alle scuole materne (come la Pajol di Parigi dello studio Palatre e Leclere) sparse nel mondo si confondono ormai con musei d’arte e edifici firmati dalle archistar.
Ultimo a essere stato inaugurato è El Collegio Verde, una scuola-scultura green appena nata nel sud-est della Spagna, tra Murcia e Almeria. Pensata dagli Huma Arquitectos (José e Alberto Amoros Martinez ed Edoardo Barcelo Garcia) l’istituto costruito in una cornice desertica è composto da una serie di volumi incastrati e sovrapposti l’uno sull’altro, ricoperti interamente di erba finta. A strizzare l’occhio al mondo eco è anche il nuovo Green Roof Building progettato per la Schoool of Art, Design and Media alla Nanyang Technology University di Singapore.
Il suo tetto a rampa è coperto di un tappeto erboso che stabilizza naturalmente la temperatura e la circolazione dell’aria all’interno  dell’edificio. Spigoli, forme quadrate e strutture che sfidano la gravità disegnano invece la nuova sede del Ray and Maria Stata  Center, del Mit di Boston. Nata dall’idea di Frank O. Gehry questa asimmetria architettonica vuole rispecchiare ciò che accade all’interno dell’edificio: qui la ricerca e lo studio delle diverse scienze si accavallano senza il rispetto dei confini delle discipline. Più morbida (letteralmente) la scelta della scuola superiore Orestad a Copenaghen.
Addio alle scomode sedie, a prenderne il posto enormi cuscini distribuiti negli spazi di un open space su quattro livelli.
Lo scopo? Aumentare l’interazione tra studenti e insegnanti per ottenere maggior libertà e condivisione durante le lezioni. Ma l’elenco degli istituti design è lungo: dal “cubismo” della Modern High School  di Los Angeles al pop del Victorian College of the Arts School of Drama di Melbourne. Ma c’è spazio nell’elenco anche per il “futurismo green” dell’Arts & Humanities Center presso il Dade College di Miami.
Un grattacielo “svuotato” al centro al cui interno troveranno spazio aule, alloggi per studenti, un’arena con 500 posti a sedere, e l’Arts Quando uno spazio esterno pubblico di 3.800 metri quadrati. E in più un piscina olimpionica, una palestra e 14 mila metri quadrati di area commerciale. Ma per i negozi non è prevista la pausa ricreazione.
Cecilia Caperna – Venerdì di Repubblica – 3-8-12

Nessun commento:

Posta un commento