Etichette

lunedì 6 agosto 2012

Fa Caldo: Piatti freddi Unici


Insalata Di Pasta Con Peperoni E Tonno

Per 6 persone

450 gr di penne rigate, 250 gr di buon tonnno sott’olio, 150 gr di pomodorini ciliegia tagliati a metà, 1 peperone giallo privato dei semi e delle costole bianche e ridotto a julienne, 1 cipolla dolce tagliata ad anelli sottili, 2 spicchi d’aglio tritati dinemente, 1 cucchiaino di origano secco, olio evo, sale, pepe nero.

Fare cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla sotto l’acqua fredda e riscolarla ancora. Trasferirila in un’insalatiera e condirla con 2 cucchiai d’olio.  Scolare il tonno, spezzettandolo con una forchetta e unirlo alla pasta con i pomodori e i peperoni, gli anelli di cipolla, l’aglio e l’origano. Condire con 3 cucchiai d’olio, regolare il sale e il pepe. Mescolare accuratamente. Coprire la zuppiera con la pellicola trasparente e tenere in frigorifero per 15 minuti prima di servire.



Focaccine All'Acciuga Con Insalata Multicolore

Per 8 persone

gr 500 di farina, 30 gr di lievito di birra, 90 gr di filetti di acciuga sott’olio, un mazzo di foglie di tarassaco, 100 gr di soncino, 50 gr di spinaci da insalata, il cuore di un radicchio di Treviso, una costola di sedano, ½ avocado, 2 cipollotti, un ciuffo di coriandolo, aceto zucchero, olio, sale, pepe.

Per la focaccia: versate sul piano di lavoro, a fontana, 500 gr di farina. Mettete nel centro 30 gr di lievito sciolto in poca acqua calda, con ½ cucchiaio di sale e un cucchiaino di zucchero. Man mano che impastate, aggiungete 3 dl di acqua tiepida. Aggiungete 90 gr di filetti d’acciuga tagliati a tocchetti e il loro olio di conservazione, lavorate l’impasto con entrambe le mani, formate una palla, ungetela con un po’ d’olio, mettetela in una terrina unta d’olio, ricopritela con pellicola per alimenti e fatela lievitare per 20 minuti. Rilavorate brevemente la pasta, dividetela in 8 parti e stendetela in forme ovali dello spessore di mezzo centimetro. Disponetele sulla placca del forno spennellata con 2 cucchiai d’olio emulsionati con 4 cucchiai d’acqua. Copritele con la pellicola e lasciatele lievitare ancora per 20 minuti. Su ciascuna focaccina, praticate con un coltello, dei tagli a lisca di pesce, incidendole fino in fondo. Cuocetele in forno, dove avrete messo una ciotolina piena d’acqua calda, da togliere dopo 10 minuti di cottura, già caldo a 200° per 25 minuti. Sfornate e fate intiepidire.

Per l’insalata: riunite in una terrina un mazzo di foglie di tarassaco, 100 gr di soncino, 50 gr di spinaci da insalata, il cuore di un radicchio di Treviso, spezzettato, una costola di sedano affettata e mezzo avocado sbucciato e ridotto a pezzettini. Sciogliete ½ cucchiaino di sale in 2 cucchiai d’aceto, 6 cucchiai d’olio, pepate e aggiungete 2 cipollotti tagliati sottilmente e le foglioline di un ciuffo di coriandolo, tagliate con le forbici. Condite l’insalata e servitela con le focaccine ancora tiepide.


Nessun commento:

Posta un commento