Installato per la prima volta il 10 dicembre del 1868, all'incrocio tra Great
George Street e Bridge Street, a ridosso della piazza del Parlamento (su cui
affaccia lo storico palazzo di Westminster), il congegno risultò di non facile
utilizzo e si rese necessario l'impiego di un agente per il suo corretto
funzionamento.
Il semaphore consisteva in un palo cui era collegata un’asta: quando
quest’ultima assumeva una posizione perpendicolare al palo, indicava il segnale
di STOP; in posizione parallela il via libera. Con il buio venivano
applicate alle due estremità dell'asta due lampade a gas di colore verde e
rosso. La modalità notturna si dimostrò subito pericolosa per l'addetto al
funzionamento, causando dopo solo tre settimane il ferimento grave di un agente
e spingendo le autorità a rimuovere il congegno.
Per vedere in funzione il primo semaforo elettrico della storia, passò più di
mezzo secolo: il 5 agosto 1914, dall'altra parte dell'Atlantico, debuttò sulle
strade di Cleveland (Ohio) una colonnina con quattro coppie di luci colorate,
messa a punto da James Hoge. Quest'ultima era azionata a distanza,
mentre il primo semaforo completamente automatico entrò in funzione a Detroit,
sei anni dopo.
http://www.mondi.it/almanacco/voce/3308001
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