Etichette

domenica 3 dicembre 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DEL 3 DICMEBRE 2023


“Il primo SMS della storia è stato inviato nel lontano 1992, da allora la tecnologia ha compiuto passi da gigante, modificando le abitudini di ognuno di noi e anche il linguaggio comune che ha visto nascere nuovi termini e modi di dire che sono proprio legati alla digitalizzazione.”

 

 

Mini Croissant ripieni di Spinata e Caciocavallo

Per 4 persone

Preparazione:

Per fare i mini croissant salati stendete su una teglia un rotolo di pasta brisè: ritagliate dei triangoli e al centro di ciascuno adagiate una fettina di spianata e il caciocavallo tagliato a cubetti.

Chiudete i croissant arrotolando la base del triangolo su se stesso: date al rotolino la classica forma a mezza luna e adagiatelo su una teglia ricoperta con la carta da forno.

Punzecchiate leggermente sopra con una forchetta: per rendere i croissant salati leggermente lucidi, spennellate la loro superficie con un filo di sbattuto. Infornare in forno caldo a 180° per 20/25 minuti finché i croissant non saranno ben dorati.

Sfornate quando sono ancora caldi e accompagnate con altri stuzzichini per l'aperitivo! Volendo lanciarvi in una produzione tutta fatta in casa, ecco la ricetta per fare in casa i croissant salati con le vostre mani:

 

Preparazione:

Mescolare il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero e lasciare a sciogliere nell’acqua tiepida per circa 10-15 minuti. 

Impastare la farina con il burro, aggiungere ancora un pizzico di zucchero quindi inserire il lievito. Lavorare il tutto con un pizzico di sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che non resti attaccato alle mani.

Stendere l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato per ottenere una striscia rettangolare dalla quale tagliare dei triangoli isosceli.  Arrotolare i triangoli su sé stessi partendo dalla base e terminare allungando leggermente la punta per dare la forma ai cornetti. Lasciare a lievitare al caldo per un’ora circa, fino a quando non saranno cresciuti del doppio. 

Una volta lievitati i cornetti vanno spennellati con il tuorlo di un uovo sbattuto e mescolato con un po’ di acqua. Quindi andranno in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a quando non si saranno dorati per bene. 

Una volta pronti lasciare raffreddare i cornetti quindi tagliarli a metà e farcirli con formaggio e salumi a seconda dei propri gusti. Le possibilità per farcire questi cornetti salati sono davvero tante, con il prosciutto crudo e un formaggio spalmabile, oppure con della bresaola insieme alla ricotta. 

 

Pasta con cedro, ricotta e mandorle 

 

E’ una ricetta dal gusto molto piacevole, tipica della Sicilia. Per questa ricetta usate 360 g di spaghetti, 100 g di ricotta, 1 cedro, 4 cucchiai di mandorle pelate, 1 ciuffo di basilico, sale e 3 cucchiai d'olio.

Mentre portate a ebollizione una pentola d'acqua, grattugiate la scorza del cedro. Tritate le mandorle con il basilico e trasferite la ricotta in una ciotola. Unite le mandorle e amalgamate il tutto con una forchetta, aggiungete poi l'olio, un pizzico di sale e mezzo succo di cedro.
Cuocete la pasta al dente, scolatela tenendo da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura da aggiungere nel caso la pasta risulti troppo asciutta. Conditela con il sugo di mandorle e ricotta al cedro e portate in tavola con qualche fettina di cedro.

 

 

 

Carpione alla Piemontese

Voglio proporvi un misto in carpione, in modo da permettervi di gustare più cibi e soddisfare la curiosità vostra e dei vostri commensali.

Carpione alla Piemontese

Ingredienti: Bistecchine di vitello e di pollo tagliate sottili, uova, zucchine, melanzane, farina, pan grattato, sale, pepe (a piacere), cipolla rossa di Tropea, carota, sedano bianco, aglio, salvia, aceto di vino bianco, vino bianco secco.

E ora via con la preparazione.

Prima di fare il carpione dovrete avere pronti tutti gli alimenti che andrete a coprire con la marinatura. Cominciate quindi impanando in un misto di farina e pangrattato le bistecchine che avrete passato nell’uovo sbattuto e leggermente salato. Fatele quindi cuocere in una padella con abbondante olio e successivamente ponetele su una carta assorbente per farle asciugare.

Nel frattempo tagliate le zucchine e le melanzane nel senso della lunghezza a fettine sottili e fatele grigliare su una piastra ben calda e leggermente oliata, salate e pepate.

In un piccolo padellino preparate le uova all’occhio di bue, salate e pepate anch’esse.

Ora è il momento di preparare la marinata.

Tagliate a fettine non troppo sottili la cipolla rossa, a bastoncini non troppo lunghi la carota e il sedano bianco e fate soffriggere il tutto in una padella ampia con olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando le verdure saranno leggermente appassite, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e due bicchieri di vino bianco secco, portate ad ebollizione, aggiungete una manciata di foglie di salvia e un pizzico di sale grosso, fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.

Assaggiate quindi la marinata, questo gesto è importante perché tutto può essere corretto; se il sapore è troppo acido, aggiungete un po’ d’acqua o vino bianco, viceversa dovesse risultare troppo morbido, rafforzate con un po’ di aceto.

Prendete un contenitore di vetro trasparente, ponete sul fondo le vostre bistecchine e copritele con un mestolo di marinata, quindi aggiungete le zucchine e le melanzane e coprite con altra marinata, per ultime mettete le uova e versate la marinata rimasta accompagnata dalle verdure soffritte e dalla salvia.

Lasciate raffreddare, mettete in frigo e uscite a mangiare una pizza perché il vostro carpione non sarà pronto fino all’indomani.

Utilizzando la stessa ricetta della marinatura potrete anche carpionare i pesciolini argentati che vanno precedentemente infarinati e fritti o pesci di fiume più grossi come trote, carpe e tinche che vanno sfilettate e preparate come le bistecchine. Buon appetito!

 

 

Cheese Cake ai Frutti di Bosco

Per 6 persone

 

180 gr di biscotti secchi, 120 gr di zucchero semolato, 125 gr di panna spray, 100 gr di burro, 400 gr di ricotta, 10 gr di gelatina in fogli, 60 gr di uvetta sultanina, 50 gr di gherigli di noce tritati grossolanamente, 50 gr di nocciole spellate e tritate, 1 dl di latte, 500 gr di frutti di bosco, cannella in polvere, zucchero a velo.

 

In una ciotolina con acqua fredda mettere a bagno la gelatina in fogli. Frullare i biscotti con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a cubetti. Foderare con carta da forno una pirofila rotonda di 22 cm di diametro. Stendere sul fondo la crema preparata premendo bene per formare uno strato livellato. Mettere la pirofila in frigorifero. Nel mentre lavorare la ricotta con lo zucchero semolato e unirvi le noci e le nocciole tritate, aggiungere l’uvetta prima fatta rinvenire in poca acqua tiepida e poi accuratamente strizzata e asciugata. Unire anche un cucchiaino di cannella e mescolare con cura, delicatamente tutti gli ingredienti. Fare scaldare il latte in una casseruolina e unirvi la gelatina strizzata dall’acqua, scioglierla e unirla alla crema preparata, quindi versare tutto nello stampo e livellare la superficie. Mettere nuovamente la pirofila in frigorifero per 4 ore. Poco prima di servire, immergere la pirofila per un istante in acqua bollente ed estrarre la torta posandola su un piatto da portata e decorandola tutto attorno al bordo con la panna spray e i frutti di bosco all’interno. Spolverizzare di zucchero a velo e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento