Etichette

lunedì 6 novembre 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 6 NOVEMBRE 2023


 

“Credo che la libertà sia uno dei beni che gli uomini dovrebbero apprezzare di più. La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.” Enzo Biagi

 

 

Formaggio caprino ai Fichi e Frutta Secca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 grosso fico, 300 gr di formaggio di capra fresco (o l’equivalente peso in piccoli caprini), 10 mandorle, 5 gherigli di noce, un cucchiaio di prezzemolo tritato, paprika in polvere, sale e pepe.

 

Lavorate il formaggio in una ciotola con sale, pepe e paprika in polvere. Mescolate bene con una forchetta, sbucciate il fico e tagliatelo a pezzettini di circa 1 cm di lato. Fate tostare le mandorle in un padellino e lasciatele raffreddare. Tritate mandorle e noci, mettetele in un piatto e mescolatele con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Prelevate un cucchiaino di composto formando al centro un incavo in cui metterete un pezzettino di fico, rotolate il composto fra le mani, rapidamente, sì da formare una pallina e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate ciascuna pallina nel composto di noci, mandorle e prezzemolo. Servite come antipasto o come aperitivo.

 

 

 

Tortelli di Ortaggi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 dl di acqua, 75 gr di farina, 60 gr di burro, 3 uova, 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 1 carota, 2 zucchine, 1 scalogno, 1 rametto di basilico, 2 cucchiai d’olio, abbondante olio per friggere, sale e pepe.

 

Spuntare la carota e le zucchine, pelare la carota, lavare gli ortaggi e tagliarli a listerelle sottili, oppure tritarli grossolanamente. Sbucciare lo scalogno, lavarlo e tritarlo finemente. Farlo appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio, unire le listerelle di carota e zucchine, farle rosolare brevemente, insaporirle con sale e pepe, unire ½ bicchiere di acqua e continuare la cottura per 4 minuti. Cospargere alla fine con il basilico lavato e tritato finemente. Versare il dl di acqua in una casseruola e portarla a ebollizione. Togliere la casseruola dal fuoco e versarvi, in una sola volta, tutta la farina setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno, porre di nuovo la casseruola sul fuoco, lavorare energicamente l’impasto con un cucchiaio di legno, facendo addensare finché si formi una palla che si stacca dalle pareti della casseruola e inizia a fare un rumore come se stesse friggendo. Mettere la pasta in una terrina, farla intiepidire e incorporarvi, uno alla volta le uova. Non aggiungere il successivo finché l’uovo precedente non sia completamente assorbito dall’impasto e infine unirvi il formaggio grana grattugiato e le listerelle di ortaggi. Metterlo in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia e far cadere, in abbondante olio caldo in una padella, i tortelli, tagliandoli con un coltellino o usando un cucchiaino. Scolarli sopra un foglio di carta assorbente da cucina e servirli caldi, accompagnati dalla purea di sedano rapa, anche questa calda. Segue Ricetta

 

 

Purea di Sedano Rapa

Per 4 persone

 

Un sedano rapa, 2 patate, 1 yogurt naturale intero, noce moscata, burro, sale, pepe.

 

Sbucciare il sedano rapa e farlo a pezzi medi. Sbucciare le patate e ridurle a tocchetti. Far lessare le due verdure in acqua salata per 30 minuti dall’ebollizione. Scolare le verdure e frullarle, unire alla salsa lo yogurt, 30 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, regolare di sale e pepe. Insaporire con una grattata generosa di noce moscata. Mescolare delicatamente. Servire la preparazione calda.

 

 

 

Torta di Pere Martine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

1 kg di pere Martine, 250 gr di zucchero, 2 dl di vino rosso corposo, 1 pizzico di cannella, 1 cucchiaio raso di cacao amaro, 200 gr di farina gialla da polenta, 100 gr di farina bianca, 100 gr di amaretti, 80 gr di mandorle, 80 gr di burro, 4 uova, 90 gr di cioccolato amaro a pezzetti, lievito in polvere per dolci, 120 gr di zucchero semolato, sale.

Fare cuocere le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a spicchi, per 10 minuti con 80 di zucchero, il vino e la cannella. Lasciare raffreddare il composto, aggiungere il cacao. Unire le 2 farine, le mandorle tritate finemente, lo zucchero residuo, i tuorli delle uova, il burro fuso, il lievito, gli albumi montati a neve fermissima e il cioccolato a pezzetti. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e versarvi metà dell’impasto, cospargere il tutto con metà degli amaretti sbriciolati e le pere sgocciolate. Unire anche la parte residua dell’impasto residuo livellare e spargere in superficie i residui amaretti, sempre sbriciolati. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento