Etichette

mercoledì 22 novembre 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 22 NOVEMBRE 2023

 

L'umanità deve mettere fine alla guerra, o la guerra metterà fine all'umanità.” John Fitzgerald Kennedy

 

Sorpresa alle Zucchine

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Gr 300 di zucchine, gr 200 di ricotta, 3 uova, gr 120 di gruviera, prezzemolo, burro, sale e pepe.

 

Pulite, lavate e tagliate a rondelle le zucchine. Imburrate una pirofila rotonda e rivestitene il fondo e le pareti con le zucchine. In una ciotola, sbattete 2 uova, unite la ricotta, prima ammorbidita con un cucchiaio di legno. Amalgamate, mescolando bene, aggiungete la gruviera grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo tritato, salate e pepate, mescolate ancora. Versate il composto sulle zucchine nella pirofila e ricopritelo con altre zucchine. Spolverizzate la superficie col sale, mettete qua e là qualche fiocchetto di burro. Coprite la pirofila con carta d’argento. Passate in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Rassodate l’uovo rimasto, tritate il tuorlo e prima di servire, cospargetelo sulla superficie dello sformato, usando anche la parte bianca, come decorazione.

 

 

 

Speciale Moussakà, ricetta Greca

Per 4 persone

 

Ingredienti:

2 kg di melanzane, 500 gr di manzo macinato, 1 cipolla, un bicchiere di vino rosso, 300 gr di polpa di pomodoro, prezzemolo, origano fresco o aneto, 6° gr di parmigiano grattugiato, ½ lt di besciamella, 1 uovo e 1 albume, noce moscata, olio, sale, pepe.

Lavare le melanzane e tagliarle a fette spesse mezzo centimetro. Friggerle in una padella in olio bollente e lasciarle asciugare su carta assorbente da cucina. Fare appassire la cipolla tritata con un cucchiaio d’olio, unire la carne e farla rosolare. Bagnare con il vino e unire la polpa di pomodoro. Salare pepare e fare cuocere per 45 minuti, unendo a metà cottura l’origano e il prezzemolo tritati e , verso la fine . una grattata di noce moscata. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire la carne, quindi unire il pangrattato, mescolando sino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere una pirofila e mettere sul fondo una metà delle melanzane. Versare il composto di carne, livellare e coprire con le altre melanzane. Coprire in ultimo con la besciamella. Fare cuocere in forno preriscaldato a 190° fino a quando la superficie risulti dorata.

 

 

Crostata di Prugne scure

 

Per 6 persone

 

150 gr di farina, 80 gr di burro, 130 gr di zucchero, sale, 3 uova, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 dl di latte, ½ bicchierino di liquore, ½ bustina di vanillina, 600 gr di prugne scure. Burro e farina per la pirofila. Una piccola confezione di gelatina di frutta.

 

Fare ammorbidire a pezzetti il burro a temperatura ambiente. Unire alla farina la vanillina e un pizzico di sale. Versarla a fontana in una ciotola e mettervi al centro il burro, 80 gr di zucchero, 1 tuorlo d’uovo, la buccia grattugiata del limone. Impastare velocemente gli ingredienti senza lavorarli troppo. (se l’impasto fosse troppo duro unire un po’ d’acqua gelata). Avvolgere la pasta in una pellicola trasparente per alimenti e metterla in frigorifero per 1 ora. Lavare le prugne, asciugarle e snocciolarle. Tagliarle a spicchi. Imburrare e infarinare una pirofila di circa 22 cm di diametro. Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato allo spessore di circa 3mm e foderare la pirofila. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, pizzicandone il bordo. Disporre gli spicchi di prugne a raggiera sulla superficie della torta. In una terrina mettere le 2 uova con 50 gr di zucchero e il latte con il liquore. Mescolare bene e versare il composto sulle prugne. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. Sformare la torta su di un piatto di portata. In un padellino, scaldare 3 cucchiai di gelatina di frutta portandola a ebollizione con 1 cucchiaio di acqua. Spennellare la gelatina sulla superficie della crostata.

 

Nessun commento:

Posta un commento