“Rifiutare di
avere delle opinioni è il modo di averle.” Luigi Pirandello
L'enigma del teatro
Luigi Pirandello nasce il 28 giugno 1867 a Girgenti
(odierna Agrigento) da Stefano e Caterina Ricci-Gramitto, entrambi di
sentimenti liberali e antiborbonici (il padre aveva partecipato all'impresa dei
Mille). Compie gli studi classici a Palermo, per poi trasferirsi a Roma e a
Bonn dove si laurea in Filologia Romanza.
Nel 1889 aveva già pubblicato la raccolta di versi
"Mal giocondo" e nel '91 il libro di liriche "Pasqua di
Gea". Nel 1894 sposa a Girgenti Maria
Antonietta Portulano dalla quale avrà tre figli; sono gli anni
in cui la sua attività di scrittore comincia a farsi intensa: pubblica
"Amori senza amore" (novelle), traduce le "Elegie romane"
di Goethe e
inizia a insegnare Letteratura Italiana all'Istituto Superiore di Magistero di
Roma. Il merito che alcuni critici hanno attribuito a Pirandello è quello di
aver saputo registrare, lungo l'arco di una vasta carriera letteraria, i
passaggi fondamentali della storia e della società italiana dal Risorgimento
fino alle crisi più diffuse interne alla cultura, al teatro e alla realtà
sociale del mondo occidentale.
"Il fu Mattia
Pascal" (romanzo del 1904) è il punto di avvio attraverso cui,
oltre a scardinare i meccanismi narrativi veristi, Pirandello coglie in pieno
il dramma dell'uomo novecentesco, così intensamente scandagliato anche dalla
letteratura europea contemporanea e successiva.
Vasta e articolata è la produzione dello scrittore
siciliano. I suoi scritti, novelle e romanzi, si ispirano prevalentemente
all'ambiente borghese che sarà poi ulteriormente scandagliato e definito, in
ogni suo dettaglio, nelle opere teatrali a cui Pirandello giunge relativamente
tardi. I temi delle sue novelle costituiscono, di fatto, una sorta di efficace
laboratorio che in larga parte verrà riproposto nelle opere teatrali (il
passaggio dalle novelle al teatro avviene in modo naturale per la stringatezza
dei dialoghi e per l'efficacia delle situazioni mentre la "poetica
dell'umorismo" si trasformava in "drammaturgia dell'umorismo");
così nel giro di pochi anni, dal 1916 in poi, appaiono sulle scene
"Pensaci Giacomino", "Liolà", "Così è (se vi pare)",
"Ma non è una cosa seria", "Il Piacere dell'onestà",
"Il gioco delle parti", "Tutto per bene", "L'uomo la
bestia la virtù" per poi arrivare ai "Sei
personaggi in cerca d'autore" del 1921 che consacrano
Pirandello drammaturgo di fama mondiale (il dramma venne rappresentato nel 1922
a Londra e a New York e nel 1923 a Parigi).
Se il primo teatro pirandelliano rappresentava in vari
casi una "teatralizzazione della vita", con i Sei personaggi (ma
anche con Ciascuno a suo modo, Questa sera si recita a soggetto e con l'Enrico IV) l'oggetto del teatro diventa il
teatro stesso; siamo di fronte a quello che i critici hanno definito il
"metateatro": "messa in scena della finzione che denuncia
l'esistenza di un codice e ne svela il carattere convenzionale"
(Angelini).
Fra i molti altri drammi ricordiamo La vita che ti
diedi, Come tu mi vuoi, Vestire gli ignudi, Non si sa come, e infine le opere
in cui, all'abbandono della "poetica dell'umorismo", subentra la
proposizione di contenuti ideologici e di analisi psicologiche ormai
lontanissime da ogni tentazione naturalistica; stiamo parlando dei "tre
miti": quello sociale (La nuova colonia), quello religioso (Lazzaro) e
quello sull'arte (I giganti della montagna) scritti alla fine degli anni venti
e all'inizio degli anni trenta.
Dal crollo delle consuetudini di verosimiglianza del
teatro tradizionale alla crisi del dramma rappresentato nella sua
impossibilità, fino al teatro dei nuovi miti, Pirandello ha segnato un percorso
vasto e interessantissimo non del tutto alieno, come è stato più volte
osservato, dalle alchimie della fisica moderna. Alcuni degli esiti teatrali più
recenti, come il teatro dell'assurdo da Jonesco a Beckett, non possono essere valutati senza
tenere conto delle esperienze pirandelliane.
Della sua attività bisogna ricordare che fu il
fondatore nel 1925 di un Teatro dell'Arte a Roma che propose nuovi autori al
pubblico italiano. Nel 1929 fu nominato Accademico d'Italia e nel 1934
organizzò un convegno internazionale a cui parteciparono i più importanti
esponenti dei teatro come Copeau, Reinhardt, Tairov. Nello stesso anno otteneva
il Nobel per la Letteratura e due anni dopo
moriva per una congestione polmonare.
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