Etichette

domenica 2 febbraio 2020

Speciale: Menù della prima domenica di febbraio! ...☺♥


Piatto unico gran sapore, ricetta della Germania
Per 6 persone

Ingredienti:

600 gr di patate, 6 uova, 6 würstel, gr 60 di strutto o burro, 2 cipolle bianche, sale, pepe.

Fare bollire le patate con la buccia. Scolarle e lasciarle e lasciarle raffreddare.
In un capace tegame antiaderente, fate scaldare strutto o burro e unite le cipolle a rondelle, lasciate rosolare a fuoco moderato. Sbucciare e tagliare le patate in fette di 2 cm e metterle nel tegame con le cipolle, fino a quando avranno assunto un colore dorato.
Salate, pepate e toglietele dal fuoco.
Al condimento rimasto, aggiungere i würstel, tagliati a tocchetti nel senso della lunghezza e fateli saltare per qualche minuto, quindi adagiateli vicino alle patate. Sbattete le uova con un pizzico di sale, versate nel tegame, date due minuti di cottura, mescolando, poi disponetele sopra gli altri ingredienti e servite caldissimo.


Tortilla Catalana con baccalà e verdure
Per 4 persone

Ingredienti:

250 gr di baccalà senza pelle e senza spine, sminuzzato, 5 uova, 400 gr di patate a fettine sottili, 200 gr di fagiolini cotti al dente, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, peperoncino piccante.

In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, far saltare le patate a fettine, condire con sale e peperoncino. In un tegame far rosolare in 3 cucchiai l’aglio tagliato a lamelle sottili. Quando inizierà a prendere colore, aggiungervi il baccalà sminuzzato; dopo qualche istante aggiungere le patate, i fagiolini tagliuzzati, l’uvetta ammollata in poca acqua e strizzata, i pinoli e il prezzemolo. Aggiungere le uova battute con poco sale, mescolare bene gli ingredienti e lasciare rapprendere la preparazione coprendo il tegame.
Quando la tortilla sarà dorata, capovolgerla e completare la cottura dall’altra parte. Farla scolare su carta assorbente da cucina e servire subito.


Griouch (Bugie di carnevale) Marocchine, Ricetta Marocchina
Per 6 persone

Ingredienti:

600 gr di farina, gr 150 di mandorle, 180 gr di sesamo, 1 cucchiaino di anice in polvere, ½ dl di acqua di fiori d’arancio, 1 pizzico di zafferano in polvere, ½ bicchiere di aceto bianco, ½ bustina di lievito per dolci, 2 uova, un pizzico di noce moscata, 4 cucchiai d’olio. Farina per il piano di lavoro 300 gr di miele di acacia.

Sgusciare, pestare, tostare e polverizzare le mandorle. Tostare e polverizzare i semi di sesamo. Riunire in una capace terrina o nel contenitore del mixer, le mandorle, gr 150 di semi di sesamo, l’anice, acqua di fiori d’arancio, lo zafferano, l’aceto, il lievito per dolci, le uova, un pizzico di noce moscata, i cucchiai d’olio, amalgamare bene e unire man mano tutta la farina.
Lavorare l’impasto a lungo, unendo tanta acqua tiepida quanto sarà necessaria per ottenere una pasta liscia, soda ed elastica. Lasciarla riposare per 1 ora in frigorifero avvolta in pellicola.
Infarinare un piano di lavoro e stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia sottile di 3 mm. Circa.
Ritagliare dalla pasta dei rettangoli di5 cm x 10, praticare 4 fessure parallele con la rotella dentata in ogni rettangolo e infilare i due lembi esterni dei griouch nelle due fessure centrali. Mettere abbondante olio in una capace padella e portarlo a bollore. Friggere i griouch da tutte le parti, scolarli e fare asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargerli con i 30 gr di semi di sesamo tenuti da parte e tostati. Scaldare a bagnomaria il miele e spennellarli generosamente. Posarli su un piatto di portata e servirli tiepidi.

p.s. Per una cottura più leggera, cuocere i griouch in forno, su una teglia ricoperta da carta da forno, a 190° per 10 minuti, girandoli dalle due parti. Spennellarli con miele fuso e cospargerli col sesamo tostato.

Nessun commento:

Posta un commento