Etichette

venerdì 13 gennaio 2017

Speciale: Il Pesce del Venerdì...



Salmone alla Senape rustica
Per 4 persone

Un filetto di salmone intero, senza pelle, del peso di circa 800 gr, 4 scalogni, un cucchiaio di senape rustica in grani, ½ bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, salsa Worcester, 50 gr di burro, sale.

Imburrate una pirofila che contenga il pesce disteso, disponetevi dentro il pesce, salatelo leggermente e spalmatelo accuratamente con la senape.
Pulite gli scalogni, tagliateli in 4 spicchi e fateli rosolare in un tegamino, con il burro rimasto. Poi versate il tutto attorno al salmone, aggiungete il vino bianco e insaporite con qualche goccia di Worcester.
Cuocete il pesce in forno precedentemente riscaldato a 220° per 15 minuti, decoratelo con delle foglie di prezzemolo fresche e servitelo nella pirofila.

Branzino all’acqua pazza
Per 4 persone

1 branzino di circa 1 kg, 250 gr di pomodorino, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio, sale, pepe.

Squamare il pesce, privandolo delle pinne e delle interiora.
Lavarlo sotto l’acqua corrente. Insaporirlo internamente ed esternamente con un pizzico di sale e pepe.
Lavare i pomodorini e tagliarli alla metà. Pulire e lavare il prezzemolo, tritarlo finemente Affettare lo spicchio d’aglio.
Oliare una pirofila che possa contenere comodamente il pesce con olio, aggiungere i pomodorini, il prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di acqua. Insaporire con un pizzico di sale e pepe. Porre il recipiente in forno preriscaldato a 180°, portando il liquido a ebollizione e lasciando sobbollire per 3 minuti. Adagiarvi il pesce. Fare cuocere per 20 minuti, bagnandolo ogni tanto con il liquido di cottura. Servire il pesce caldo con il suo sugo.

Pesce Spada alla Siciliana
Per 4 persone

12 fette di pesce spada tagliate a carpaccio, una cipolla, 8 filetti di acciuga, 40 gr di pinoli, 50 gr di mollica di pane fresca, 5 rametti di prezzemolo, 5 foglie di menta, un’arancia e un limone, 8 fette di pancarrè, un cucchiaio di pangrattato, uno spicchio d’aglio, foglie di alloro, olio, sale.

Tagliate a pezzetti la cipolla mondata e frullatela nel mixer con i filetti di acciuga, i pinoli, l’aglio sbucciato, a fettine, le foglie di menta e prezzemolo, il succo di mezza arancia e mezzo limone, la mollica di pane. Dividete a spicchietti il limone e l’arancia rimasti.
Su ogni fettina di pesce spada, (se fossero troppo larghe piegatele a metà) spalmate un cucchiaio di trito e arrotolate a involtino.
Eliminate la crosta al pancarrè e dividete le fette in due rettangoli.
Infilate su 4 lunghi spiedini di legno una foglia di alloro, un pezzo di pane, un involtino, uno spicchietto di arancia o di limone, alternandoli fino a finire gli ingredienti. Sistemate gli spiedini in una teglia rivestita con carta da forno. Condite con sale, pangrattato e olio. Cuocete gli spiedini in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti.

Trenette con Cime di rapa e Cozze
Per 4 persone

450 gr di trenette, 800 gr di cozze, 600 gr di cime di rapa, 3 acciughe sotto sale, un ciuffo di prezzemolo, 3 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe.

Spazzolate bene le cozze e lavatele sotto l’acqua corrente. Strappate le barbe che fuoriescono dai gusci. In un tegame con 1 spicchio d’aglio, il prezzemolo e un dito d’acqua, mettete le cozze. Coprite il tegame e fatele aprire. Poi sgusciatele, eliminando quelle rimaste chiuse e filtrate il liquido di cottura.
Lavate le cime di rapa e facendo scorrere la mano sul gambo, tirando leggermente, staccate le foglie e le infiorescenze.
Lessatele al dente in acqua salata, scolatele e strizzatele. In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate imbiondire l’aglio tritato finemente.
Sciacquate le acciughe, diliscatele e asciugatele. Unitele nell’olio e fatele sciogliere, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Unite le cime di rapa e 2 cucchiai del liquido di cottura delle cozze, lasciate insaporire e mescolate, salate e pepate.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela nel tegame con le cime di rapa, fatele saltare, poi unite le cozze, mescolate e servite. Deliziose…

Nessun commento:

Posta un commento