Etichette

sabato 28 gennaio 2017

Speciale: Il Menù in "Viola"!...



Crema di Radicchio rosso con crostini
Per 10 persone

Farina bianca 100 gr,1kg di radicchio rosso di Treviso, due cipolle, un porro, 1lt e mezzo di brodo di carne, 10 fette di pancarré, un etto di burro, olio evo, sale e pepe

Pulire il porro e le cipolle. Tritarli finemente e in una pentola con 3 cucchiai farli rosolare a fuoco dolce.
Fare intiepidire il brodo di carne.
Lavare il radicchio, tagliarlo a julienne e unirlo al soffritto, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere metà del brodo e lasciare cuocere a fuoco dolce.
Nel mentre in una casseruola fare fondere il burro, incorporarvi la farina e mescolare con una frusta facendo attenzione che non si formino grumi. Poi versarvi il residuo brodo e portare a ebollizione. Unire questo composto al radicchio e lasciar cuocere a fuoco basso per 20 minuti, mescolando ogni tanto affinché non si attacchi sul fondo.
Toglierlo dal fuoco e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ridurre tutto in crema. Rimettere sul fuoco per qualche minuto.
Preparare i crostini: Imburrare leggermente le fette di pancarrè, tagliarle a dadini e farle tostare in forno. Servirli con la crema.

Sella di coniglio e Cappuccio all’agro
Per 4 persone

2 selle di coniglio, ½ kg di cavolo cappuccio, 100 gr di ladro a fettine, ½ bicchiere di vino bianco secco, un rametto di rosmarino, un cucchiaino di semi di finocchio, aceto di vino bianco, olio evo, sale e pepe

Disossare le selle di coniglio cercando di non romperle.
Avvolgerle con le fettine di lardo, salare e pepare. 
In una padella, senza aggiunta di grassi, farle rosolare dalle due parti, sfumando con ½ bicchiere di vino bianco.  Trasferirle in una pirofila aggiungendo il rametto legato con refe del rosmarino. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, bagnando se necessario ancora con ½ bicchiere di vino bianco.
Nel mentre tagliare a julienne il cavolo cappuccio. Metterlo in una terrina e mischarvi anche i semi di finocchio.
In una padella mettete 4 cucchiai d’olio. Farlo scaldare bene e unite qualche cucchiaio di aceto (q.b. secondo i vostri gusti). Versare il tutto ancora bollente sopra il cavolo cappuccio, mescolare e regolare di sale.
Servire le selle calde a fettine accompagnate dal cavolo.


Frittelle di Carnevale al Radicchio rosso e Mele
Per 10 persone

Farina bianca 300 gr, radicchio rosso di Treviso 150 gr, zucchero semolato 150 gr, uvetta sultanina 90 gr, 2 mele renette, 7 uova, acqua circa 650 ml, 80 gr di burro, 10 gr di lievito in polvere, un bicchiere di grappa, aroma di arancia, zucchero a velo,
olio evo per friggere

In una pentola fare sciogliere il burro assieme all’acqua, facendo attenzione che l’acqua non raggiunga il bollore, versarvi la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno sin quando il composto risulti omogeneo e si stacchi dal fondo della pentola (circa 10 minuti). Lasciare raffreddare, poi unire lo zucchero e le mele precedentemente sbucciate, detorsolate e frullate.
Incorporarvi quindi le uova, uno alla volta, l’uvetta fatta ammorbidire precedentemente in acqua e poi strizzata, il lievito in polvere, l’aroma di arancio, la grappa ed il radicchio lavato, asciugato e tagliato tritato fine.
In capiente padella scaldare abbondante olio e quando sarà caldissimo farvi cadere da un sac à poche dove avrete messo parte del composto, delle palline di pasta. Lasciare che siano ben distanziate una dall’altra. Farle cuocere sin che siano dorate da tutte le parti. Prelevarle con un mestolo forato posandole su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso.
Sistemarle su un piatto da portata e spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento