Etichette

giovedì 19 gennaio 2017

Speciale: Il Menù del Giovedì...



Pasta e Ceci
Per 4 persone

300 gr di ceci secchi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, un pomodoro maturo pelato e tagliato a tocchetti, 250 gr di farina di grano duro, 2 filetti di acciuga sotto sale, un rametto di rosmarino, qualche foglia di scarola, olio evo, sale e pepe nero. Fettine di pane casareccio.

La sera prima della preparazione, mettere a mollo i ceci, prima sciacquati sotto l’acqua, in un contenitore con acqua fredda e una presa di sale.
Dissalare i filetti di acciuga e pulirle internamente, tritarle assieme a uno spicchio d’aglio e metterle in una piccola ciotola con olio per farle insaporire un po’.
Sciacquare i ceci dall’acqua di ammollo e farli cuocere in una casseruola con acqua fredda, aggiungendo il rosmarino e lo spicchio d’aglio rimasto. Farli cuore almeno per due ore. A fine cottura salare. Scolarli conservando l’acqua di cottura.
Tritare la cipolla e soffriggerla con 2 cucchiai d’olio, unire i ceci, farli insaporire, aggiungendo anche le foglie di scarola lavate e spezzettate grossolanamente ei dadini di pomodoro. Coprite con i lt circa di acqua dei ceci (se non basta aggiungete acqua normale). Cuocete per mezz’ora schiacciano una parte dei ceci, aiutandovi con un cucchiaio di legno e i rebbi di una forchetta.
Nel mentre su di un piano di lavoro impastate la farina di grano duro con 125ml di acqua tiepida: formate una palla liscia, avvolgetela con della pellicola e fatela riposare mezz’ora.
Sul piano di lavoro infarinato, formate dei filoncini di pasta di mezzo centimetro di diametro; tagliateli a pezzetti di 3 cm e schiacciateli, facendoli rotolare sul piano con due polpastrelli. Unite la pasta preparata ai ceci e cuocete il tempo necessario affinché la pasta risulti al dente. Pepate.
Spennellate le fettine di pane casareccio con l’olio alle acciughe preparato e farle tostare qualche istante sotto il grill. Servire la minestra accompagnandole con le fettine di pane preparate. Buon appetito!

Filetto di Vitello con Lardo e fondo di Cavolo verza stufato
Per 4 persone

4 fette di filetto del peso di circa 120 gr l’una, 16 fette di lardo, ½ cavolo verza,1 spicchio d’aglio, rosmarino in polvere, burro, olio, sale e pepe.

Lavare la verza, ridurla a striscioline sottili.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, far rosolare lo spicchio d’aglio, aggiungere la verza, 1 cucchiaino di rosmarino, salare e pepare. Fare cuocere a fuoco dolce mescolando, per 10 minuti.
Avvolgere ciascuna fetta di filetto in 4 fettine di lardo.
In una padella far fondere 30 gr di burro, e cuocere le fette lardate, per 4 minuti per parte. Sistemare la verza, calda, in un piatto da portata, distendendola uniformemente. Ricoprirla con i filetti ed il loro sughetto. Servire subito.

Mele Cotogne in sfoglia
Per 4 persone

1 rotolo di pasta sfoglia, farina, 4 mele cotogne, zucchero di canna.

Lavare e asciugare le mele.
Avvolgere ciascuna mela in carta da forno e poi in carta di alluminio, racchiudendo bene il pacchetto.
Appoggiare i pacchettini sulla piastra del forno e farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Togliere dal forno, aprire i pacchetti. Eliminare la buccia e il torsolo alle mele, lasciandole intere.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile su di un piano di lavoro infarinato. Ricavarne 4 quadrati uguali, sufficientemente grandi per avvolgere le mele cotogne. Appoggiare sopra ogni quadrato una mela, spolverizzarla di zucchero. Chiudere bene i pacchettini, posarli sulla placca del forno e farli cuocere a forno preriscaldato a 180° ancora per 20 minuti, e comunque sino a quando la pasta sfoglia interna sia dorata.
Servirle calde o tiepide nel loro cartoccio di pasta appoggiato su un piattino.
Questa ricetta si può realizzare anche con mele normali, riducendo a 30 minuti il primo tempo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento