Etichette

lunedì 23 gennaio 2017

Speciale: Piatti Vegetariani!...



Polenta con Cardi
Per 4 persone

250 gr di farina di mais fine, 50 gr di farina di masi grossa, 500 di cardi, il succo di un limone, 2 spicchi d’aglio, olio evo sale

Pulire i cardi e tagliarli a pezzetti lunghi 10 cm. Metterli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone per un paio d’ore, poi farli lessare in una pentola con acqua bollente salata insieme al limone per una decina di minuti.
Poi togliere il limone e farli cuocere a fuoco basso, ancora, sino a quando toccandoli con i rebbi di una forchetta, risulteranno al dente.
Scolarli accuratamente e tagliare i cardi a fettine diagonali di 2 cm circa.
Far dorare l’aglio in 3 cucchiai d’olio in una padella, unire i cardi e saltarli per qualche minuto per farli insaporirli. Regolare di sale se necessario.
In una casseruola portate a ebollizione un litro abbondante di acqua, salatela e versatevi a pioggia, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, le due farine di polenta. Cuocete mescolando per 35 minuti. Quindi mescolatevi i cardi e finite di cuocere ancora per 10 minuti. Servite in piatto caldissimo.

Bocconcini con Rape
Per 4 persone

750 gr di rape, 200 gr di funghi champignon, uno scalogno, peperoncino rosso in polvere, un po' di prezzemolo, olio evo, sale

Pulire le rape, raschiandole con un coltellino.
Mettetele in una pentola con acqua fredda e potarle a bollore, facendole bollire da quando l’acqua raggiunge l’ebollizione per 3 minuti. Scolarle e scavarle con la punta di un coltello o di uno sbucciaverdure, in modo da formare una cavità dove in seguito si posizioneranno i funghi.
Disporle in una teglia da forno con la cavità rivolta verso l’alto e aggiungere acqua quasi a coprirle, ma non che rimangano comunque immerse del tutto.
Salare leggermente e ricoprire la teglia con carta di alluminio, porla in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere sino a quando infilando la punta di uno stuzzicadenti non risulti né troppo molle né troppo dura.
Nel mentre pulire i funghi, lavarli sotto l’acqua corrente a testa in su, asciugarli e tagliali a pezzetti.
Tritare lo scalogno e farlo stufare in una padella con 3 cucchiai d’olio finché risulti trasparente. Aggiungere i funghi, salare e insaporire con un pizzico di peperoncino e poco sale. Cuocere sino a quando risultino cotti e piuttosto asciutti.
Dopo aver tolto le rape dal forno, farle accuratamente sgocciolare, riempire la loro cavità con i funghi preparati. Guarnire la loro superficie con foglioline di prezzemlo lavate e rotte a pezzi con le mani.

Cuori di Sedano brasati
Per 4 persone

8 cuori di sedano, 500 gr di pomodoro, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, una manciata di olive nere, 50 gr di parmigiano grattugiato,  olio evo, sale

Pulire e lavare i cuori di sedano e tagliarli a metà per il lungo, tenendo da parte le foglie.
Farli cuocere in un tegame con 4 cucchiai d’olio, stufandoli a fuoco moderato e a coperchio chiuso. Girandoli ogni tanto con un cucchiaio di legno. Quando risulteranno teneri cospargerli con il parmigiano grattugiato e poco prima di portarli in tavola, coprirli con una salsa preparata così:
Mescolare i pomodori tagliati a pezzetti, il prezzemolo tritato, l’aglio sbucciato e schiacciato, un po' di foglie di sedano, sale e olio. Mescolare accuratamente il tutto. Decorare il ultimo con le olive denocciolate e portare in tavola.

Spinaci al forno
Per 4 persone

1 kg di spinaci, 500 gr di pomodori maturi (o in scatola), 100 gr di parmigiano grattugiato, origano, olio evo, sale

Pulire a lavare accuratamente gli spinaci. (si possono usare anche quelli congelati).
Farli scottare in pochissima acqua salata, scolarli e tenerli al caldo.
Pelare i pomodori tuffandoli in acqua bollente, tritarli grossolanamente e mescolarli con un po' di origano, sale e alcuni cucchiai di olio.
Disporre gli spinaci in una pirofila prima unta d’olio e versarvi sopra i pomodori preparati, cospargerli col parmigiano grattugiato e infornarli a forno preriscaldato a 200° per 8 minuti. Mangerete una delizia!

Nessun commento:

Posta un commento