Etichette

mercoledì 18 gennaio 2017

Speciale: Piatti con Proteina!...



Crocchette di Pollo alla Francese
Per 4 persone

1 piccolo petto di pollo arrostito, 150 gr di besciamella, noce moscata, olio, sale.

Tritare il petto di pollo, unire una grattata di noce moscata, la besciamella e aggiustare di sale.
Con l’aiuto di una tazza di acqua, dove bagnerete le dita, formate delle polpette medie, appiattitele.
Mettete al fuoco una larga padella con olio e friggetevi le crocchette, per 3 minuti per parte, affinché diventino croccanti. Servirle caldissime accompagnandole con una purea o con insalata di stagione.

P.S. La ricetta si può eseguire anche con avanzi di pollo o (dopo le feste!) con altri tipi di carne.

Ratatouille di Verdura con Salsiccia
Per 6 persone

800 gr di ortaggi misti (carote, fagiolini, piselli, porri, cipolline, carciofi, melanzane, zucchine, patate), 300 gr di salsiccia napoletana stagionata poco piccante, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe.

Privare la salsiccia della pelle e dividerla in pezzi di 2 cm.
Spuntare carote, fagiolini e zucchine, sbucciare piselli, cipolline e patate, togliere ai carciofi le foglie dure, tagliarli a metà e togliere il fieno interno, togliere il picciolo alle melanzane e senza pelarle, ridurle da tocchetti.
Tagliare i carciofi a fettine e immergerli in succo di limone.
Tagliare il resto degli ortaggi a tocchetti (ad esclusione dei piselli). Cuocere le cipolline in acqua salata in ebollizione per pochi minuti. Scolarle e tenerle da parte. Cuocere separatamente gli ortaggi a vapore, tenendoli al dente. In un tegame fare scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere le carote, i fagiolini, i piselli, i porri, i carciofi, le melanzane, le cipolline, le zucchine, le patate e cuocere il tutto per 3 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, insaporire con sale e pepe, aggiungere la salsiccia a pezzi e continuare la cottura per 1 minuto. Pronta una vera delizia!

Cosce di Pollo Tandoori, ricetta Indiana
Per 6 persone

6 belle cosce di pollo, 1 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, ½ cipolla tritata, 1 cucchiaio di pepe nero, 1 cucchiaio abbondante di polvere di zenzero, 3 cucchiaini di semi di coriandolo, 1 cucchiaio di semi di cumino, 3 spicchi d’aglio pestati come una crema, 2 cucchiaini di paprica, 300 ml di yogurt greco, 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale.

Togliete la pelle alle cosce e spennellatele con succo di limone. Fate marinare in frigorifero per ½ ora. Tritate nel mixer la cipolla, l’aglio, lo zenzero, i semi di cumino e di coriandolo, il succo di limone e il sale, fino a ottenere una crema. Unite la paprica, il peperoncino e lo yogurt, mescolate con cura e versatelo sul pollo, messo su un piatto grande. Copritelo con la pellicola e fatelo marinare in frigorifero da 4 a 12 ore. Disponete il pollo su una teglia da forno e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 190° per 45 minuti. Servite con riso indiano.

Nervetti in insalata
Per 4 persone

1 piedino di vitello, 500 gr di girello di manzo, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 piccola cipolla, aceto, olio e sale

Mettere sul fuoco una pentola che possa contenere le carni, riempirla per 2/3 di acqua, aggiungere il sedano, la carota raschiata, la cipollina pelata e il sale q.b. Quando l’acqua comincerà a bollire, tuffatevi il piedino, raschiato e ben lavato, il girello. Cuocetele per 2 ore e mezzo.
Dovranno presentarsi molto morbidi.
Scolate dal brodo le carni, staccate dal piedino i nervetti, tagliandoli, insieme alla carne, a pezzetti minuti, che metterete in una terrina. Condite con aglio e prezzemolo tritati, olio, sale e aceto. Servite. Deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento