Etichette

domenica 2 ottobre 2016

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Frittatine con Peperone e Rucola
Per 4 persone

4 uova, 40 gr di latte intero, 40 gr di farina bianca, olio evo, sale.
Per farcire: ½ peperone rosso, 150 gr di mascarpone, un ciuffo di rucola, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale pepe. 
Per guarnire: un ciuffetto di erba cipollina

Preparare una pastella sbattendo le uova insieme alla farina e al latte e a un pizzico di sale. In una padellina fare scaldare 2 cucchiai d’olio e versarvi delle piccole quantità di pastella, in modo da ottenere delle frittatine sottilissime.
Pulire e tritare la rucola. Tagliare a cubetti il mezzo peperone (pulito e privato dai semi). In un recipiente mescolare il mascarpone con il parmigiano, il trito di rucola e il peperone, in modo da ottenere un morbido impasto.Salare e pepare.
Farcire le frittatine con l’impasto e arrotolarle chiudendole con un filo di erba cipollina e servite.

Dadi di Caciocavallo all’Ananas
Per 4 persone 

250 gr di caciocavallo, 2 fette di ananas, un uovo, un porro, maizena 1 cucchiaio, Grappa 2 cucchiai, olio evo, sale pepe.
Per la Salsa: 4 cucchiai di brodo vegetale, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di maizena,1 cucchiaio di cognac, 1 cucchiaio di aceto bianco.

Tagliare il caciocavallo a cubetti e metterlo a marinare per ¼ d’ora in un composto di Grappa, maizena, uovo, sale e pepe.
Pulire e lavare il porro e tagliarlo a striscioline (non la parte verde), e ridurre a cubetti le fette di ananas.
Preparare la salsa mescolando tra loro gli ingredienti.
In un wok, fare scaldare 2 cucchiai d’olio evo e saltatevi i cubetti di caciocavallo per un paio di minuti, mescolando con una paletta di legno . Poi kasciatelo scolare su carta assorbente da cucina.
Nel mentre fate saltare nello stesso wok l’ananas e il porro, mescolando continuamente. Aggiungere la salsa preparata e lasciatela addensare per circa 1 minuto. Unire infine il caciocavallo, mescolate per un minuto e servire subito ben caldo. Delizioso!

Crostatine di Speck, Mela e Cren
Per 4 persone

20 fettine di Baguette, Radice di Cren, una mela verde, un dl di yogurt, un dl di panna, il succo di ½ limone, sale e pepe.
Per guarnire: gr 200 di Speck
Pulire e grattugiare la radice di cren.
Sbucciare la mela, aprirla, togliere il torsolo e tritarla.
Riunire mela e cren in un recipiente, mescolare e bagnare con il succo del limone. Aggiungere lo yogurt e la panna sempre mescolando e regolare di sale e pep.
Spalmare infine la crema sulle fettine di baguette e guarnire ciascun crostino con una falda di speck arrotolata e servire.

Limoni Farciti
Per 4 persone

4 grossi limoni non trattati, 150 gr di tonno sott’olio, sgocciolato, un vasetto di maionese, 1 patata, 1 carota, 1 gambo di sedano tenero, 50 gr di fagiolini verdi, 50 gr di piselli in scatola, uno spicchio d’aglio, 6 steli di erba cipollina.

Pulite e lavate le verdure.
Tagliate a piccoli cubetti la patata, la carota ed il sedano.
Spuntate e tagliate a pezzettini i fagiolini.
Cuocete a vapore per circa 10 minuti le patate e i fagiolini con lo spicchio d’aglio intero. Fate raffreddare, sbucciate l’aglio, schiacciatelo a purea e incorporatelo alla maionese con l’erba cipollina tagliuzzata fine.
Lavate e asciugate i limoni. Tagliate la calottina superiore e scavarli delicatamente con un coltellino affilato, lasciando dentro solo uno strato sottile di polpa. Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo.
Mescolate alla maionese i cubetti di verdura, aggiungete i piselli sgocciolati ed il tonno. Riempite i limoni. Ricoprite i limoni con le loro calottine e conservateli al fresco sino al momento di servirli.

Bignè Gran Chef
Per 4 persone

Per i bignè: 50 gr. di burro, una presa di sale, gr. 100 di farina, 1 cucchiaio di maizena, 4 uova, burro.

Per il ripieno: 100 gr. di formaggio cremoso, 4 cucchiai di panna acidulata con qualche goccia di limone, 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste, 2 tuorli di uova dure, pepe;

Per decorare: alcune foglie di insalata mista.

Preparate i bignè: in un tegame portate ad ebollizione ¼ di lt. di acqua con burro e sale. Aggiungete la farina e la maizena in una sola volta e mescolate finché l’impasto si stacca dalla parete del recipiente. Togliere il tegame dal fuoco e unire, uno dopo l’altro, le uova, mescolando. L’impasto deve risultare denso.
Riempite una siringa da pasticciere con l’apertura a stella e formate i bignè su una piastra imburrata. Passate in forno caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti. Poi lasciateli raffreddare e divideteli a metà orizzontalmente.
Per il ripieno:
lavorate il formaggio con la panna acidulata, le erbe, i tuorli duri delle uova schiacciate con i rebbi di una forchetta e il pepe. Riempite con questo composto una siringa da pasticciere e distribuirlo sulla metà inferiore di ogni bignè, coprendoli con il suo coperchio.
Metteteli su un piatto da portata, disponendo qua e là, foglioline di insalata riccia.
Semplicemente deliziosi!...

Nessun commento:

Posta un commento