Etichette

venerdì 21 ottobre 2016

Speciale: Speciale: Piatti con Pesce e Verdure...



Pescatrice alle Mandorle e Zucca
Per 4 persone

1 kg di pescatrice, 400 gr di zucca pulita, 1 limone non trattato, 60 gr di mandorle a lamelle, 2 scalogni ½ bicchiere di vino bianco, un ciuffo di prezzemolo, burro, sale, pepe.

Pulire la pescatrice eliminando l’osso centrale e la pellicina. Lavarla, asciugarla e tagliarla a cubetti. Metterla in una terrina, spremervi il limone, un po’ della sua scorzetta, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Lasciarla insaporire per 15 minuti.
Senza alcun condimento, far tostare le lamelle di mandorle in una padellina.
Ridurre la polpa della zucca a bastoncini.
Pulire gli scalogni e tagliarli a spicchietti.
Fare rosolare la zucca con gli scalogni e la pescatrice in un largo tegame con 40 gr di burro. Dopo 5 minuti, bagnare col vino bianco e fare evaporare a fuoco vivace. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per 10 minuti. Salare e pepare. Cuocere ancora per 3 minuti. Infine aggiungere il prezzemolo tritato e le mandorle tostate. Mescolare delicatamente e servire subito. Delizioso piatto!

Trote con Pompelmo e Radicchio
Per 4 persone

2 trote di gr 500, 1 pompelmo, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 cespi di radicchio di Chioggia, olio, sale, pepe.

Squamate, eviscerate, lavate e asciugate 2 trote di 500 gr, e distribuite nelle branchie uno spicchio d’aglio tagliato in 4 e nel ventre di ciascuna due pizzichi di sale, uno di pepe, mezza fetta di pompelmo e un ciuffo di prezzemolo.
Tagliate in 4 parti, in senso verticale 2 cespi di radicchio di Chioggia.
Trasferite i pesci in una teglia, mettetevi intorno il radicchio, 4 fette di pompelmo e bagnate il tutto con mezzo bicchiere scarso di olio, emulsionato con 2 cucchiai di succo di pompelmo, una presa di sale e una macinata di pepe. Cuocete  in forno già caldo a 180° per 35 minuti.

Sardine marinate
Per 4 persone

24 sardine pulite, 5 spicchi d’aglio finemente tritati, 1 cucchiaino di peperoncino rosso tagliato a piccoli pezzetti, ½ bicchiere  di aceto di vino bianco, 2 foglie di alloro e due rametti di rosmarino,  150 gr di farina bianca, olio evo, sale, pepe nero.

Lavare le sardine pulite nell’interno e asciugarle con carta da cucina.
Mettere la farina in un piatto e passarvi le sardine ricoprendole bene.
In una larga padella con 1 bicchiere d’olio evo in ebollizione, friggere le sardine da entrambi i lati per circa 5 minuti per lato, sin che siano comunque dorate. Prelevarle con una schiumarola e farle asciugare su carta assorbente da cucina per perdere l’olio in eccesso. Trasferirle in un contenitore dai bordi alti, da poter portare in tavola.
In una padella con 2 cucchiai d’olio, far rosolare l’aglio e il peperoncino per 5 minuti. Unire l’aceto e fare evaporare. Aggiungere l’alloro e il rosmarino, regolare di sale e pepe. Aggiungere dl 2,5 di acqua, portare a ebollizione e lasciar bollire per 5 minuti. Versare il tutto sulle sarde preparate e lasciar marinare per almeno 1 ora prima di servire.

Insalata di Verdure e Cannolicchi
Per 4 persone

Gr 600 di cannolicchi, una grossa zucchina, 1 melanzana, 1 cedro, 4 peperoncini verdi dolci, 1 pomodoro grosso, vino bianco, maggiorana, olio, sale pepe rosa.

Lavare sotto l’acqua corrente i cannolicchi, sciacquarli bene e lasciarli a bagno per un’ora in acqua leggermente salata. Sciacquarli, e metterli in una padella, unendo ½ bicchiere di vino bianco secco. Coprire la padella e cuocere a fiamma alta per 4 minuti, finché si aprono. Eliminateli dai gusci. Eliminate quelli rimasti chiusi o vuoti. Staccate da ogni mollusco la vescichetta nera e scartatela. Filtrate il fondo di cottura con un colino coperto da una garza.
Versatene 2 cucchiai in una ciotola, unite 4 cucchiai d’olio, un cucchiaino di pepe rosa macinato e un pizzico di maggiorana.
Pulite le verdure, tagliate le melanzane a fette di ½ cm, i pomodori a spicchi, la zucchina per sbieco e il cedro a fettine sottili. Cuocete i peperoncini e tutti gli ingredienti tagliati sulla griglia ben calda. Disponete le verdure e il cedro tutto attorno ad un grande piatto di portata. Al centro mettete i cannolicchi. Condite con la salsa preparata e lasciate insaporire una mezz’ora prima di portare in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento