Etichette

mercoledì 26 ottobre 2016

Speciale: Piatti Unici!...



Conchiglioni in salsa di Bietoline e Ricotta
Per 4 persone

24 conchiglioni, 250 gr di bietoline da taglio, 100 gr di panna, 40 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, timo, origano, qualche foglia di basilico, un ciuffetto di prezzemolo, burro, olio evo, sale e pepe

Tritare finissimo il prezzemolo e il basilico, unire un cucchiaino di timo e origano e mescolare il tutto con la ricotta, salare e pepare e unire un pochino di olio. Amalgamare bene.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere i conchiglioni immergendoli uno alla volta nell’acqua. Scolarli al dente e metterli ad asciugare distanziati su un canovaccio da cucina.
Con l’aiuto di un cucchiaio farcirli con la crema preparata e posarli in una pirofila imburrata, in un solo strato.
Far lessare le bietoline prima ben lavate per qualche minuto, strizzarle bene e tritarle finissimamente.
In una padella con una noce di burro, aggiungere la panna, le bietoline , un grattata di noce moscata e un pizzico di sale. Ricoprire i conchiglioni con la salsa preparata. Spolverizzarli con il parmigiano grattugiato e farli gratinare in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Gnocchi alle Prugne
Per 4 persone

1 kg di patate, 280 gr di farina bianca, 800 gr di prugne di piccole dimensioni, 1 uovo, pangrattato, burro, zucchero, sale

Lavare le prugne, asciugarle e senza dividerle togliere l’osso interno.
Lavare le patate e farle lessare con la buccia in abbondante acqua salata. Dopo 25 minuti, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Unire la farina e 40 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo e una presa di sale. Lavorare bene il composto sin ad ottenere un morbido consistente impasto. Formare dei rotoli lunghi di circa 3 cm di diametro e tagliarli a pezzetti a pezzetti di circa 5 centimetri. In ognuno praticare con le dite un incavo e adagiarvi una prugna riempita con un cucchiaino di zucchero e richiudere lo gnocco, tenendo presente che deve essere comunque formato da un’uguale quantità di patate e di prugne.
Portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, abbassare la fiamma sin a mantenere una leggerissima ebollizione e delicatamente immergervi gli gnocchi con l’aiuto di un mestolo forato, pochi alla volta. Scolarli dopo circa dieci minuti con la schiumarola e disporli sul piatto di portata, riscaldato preventivamente.
Nel mentre avrete rosolato 4 cucchiai di pangrattato con 40 gr di burro e spargetelo sugli gnocchi. Servite subito.

Pirofila con Sorprese ai Broccoletti
Per 4 persone

gr 400 di sfoglie di pasta all’uovo, i kg di broccoletti verdi, 3 filetti di acciughe sott’olio, 50 gr di pecorino grattugiato, 40 gr di parmigiano grattugiato,2 spicchi d’aglio, 1 etto di pinoli, 2 dl di panna, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, noce moscata, olio evo, sale

Dividere le sfoglie di pasta in due parti e in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, farle cuocere al dente, poche per volta e prelevandole con una schiumarola distenderle ad asciugare, una accanto all’altra, su di un panno da cucina. Lavare i broccoli, dividerli in cimette e farli lessare in acqua salata o a vapore per 5 minuti. Farli quindi insaporire in una padella dove avrete preparato un fondo con 4 cucchiai d’olio, gli spicchi d’aglio interi e i filetti di acciuga stemperati. Mescolarli delicatamente. Togliere quindi l’aglio e insaporire con il pecorino grattugiato e regolando di sale.
Aiutandovi con un cucchiaio, mettere un po’ di ripieno su ciascuna sfoglia e ripiegatela su se stessa chiudendo su due lati e lasciando aperto il terzo.
Preparare una crema, mettendo nel mixer, la panna, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, metà dei pinoli e una leggera grattata di noce moscata.
Imburrare una pirofila e disporvi i ravioli, condire con la crema ai pinoli preparaa e decorare con i pinoli residui.
Mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, gratinare e portare in tavola: una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento