Etichette

venerdì 28 ottobre 2016

Speciale: Piatti Unici con Pesce!...



Minestra con Tagliatelle, Fagioli e Cozze
Per 4 persone

1 kg di cozze, 350 gr di fagioli cannellini, 150 gr di tagliatelle fresche, una costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, peperoncino in polvere, olio evo sale e pepe nero.

Lavare e mettere in ammollo in acqua fredda con una presa di sale,  i fagioli la sera prima del consumo.
Il giorno dopo scolare i fagioli e sciacquarli sotto l’acqua. Farli cuocere in acqua senza sale per circa 2 ore. A cottura ultimata scolarli dall’acqua.
In un tegame fare soffriggere in tre cucchiai d’olio il sedano e l’aglio grossolanamente tritati e mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere. Aggiungete quindi i fagioli (tenendone una tazza da parte da aggiungere dopo), fate insaporire per 5 minuti. Quindi passate il tutto al passaverdura, rimettere nel tegame e aggiungere i fagioli interi rimasti.
Lavare molto bene le cozze e metterle in una padella con un po’ d’olio. Coprire col coperchio e farle dischiudere.
Togliere i gusci eliminando quelle rimaste chiuse. Filtrare il fondo di cottura e unire il brodo e le cozze ai fagioli. Salare, pepare e far insaporire per qualche minuto, aggiungere un po’ di acqua calda (che permetta di cuocere le tagliatelle) e portare a bollore. Versare le tagliatelle e portare la cottura al dente.
Prima di servire, cospargere di prezzemolo tritato e una grattata di pepe nero.

Filetti di Sogliole con Riso
Per 4 persone

400 gr di filetti di Sogliola, 300 gr di riso, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, pangrattato. il succo di un limone, un litro e mezzo di brodo vegetale, un cucchiaio di gusti tritati :(prezzemolo e timo),  una bustina di zafferano, olio evo, sale e pepe

Fare un emulsione con il succo del limone, 2 cucchiai d’olio e ½ spicchio d’aglio schiacciato. ½ cucchiaio dei gusti tritati, un po’ di sale e pepe.

Sistemare i filetti di sogliola lavati e asciugati in un contenitore basso, dove possano stare in un solo strato e ricoprirli con l’emulsione preparata. Coprire il contenitore con coperchio e metterlo in frigorifero a marinare per 40 minuti.
In una casseruola fare imbiondire l’aglio rimasto in 3 cucchiai d’olio, versare il riso, farlo insaporire e pian piano versare il brodo vegetale caldo portando la cottura al dente. Prima di toglierlo dal fuoco aggiungere lo zafferano e mantecare bene.
Asciugare bene i filetti di pesce. Passarli nelle uova battute.
Mescolare 5 cucchiai di pangrattato con il trito di aromi rimasto, passarvi i filetti di pesce e farli friggere in una padella con olio caldo, da entrambe le parti.
Disporre il riso in un piatto da portata e servirlo accompagnato dal pesce. Delizioso!

Tempura con Calamari, fiori di Zucca e Riso Pilaf
Per 4 persone

1/kg  di calamari, 5 fiori di zucca, 100 gr di zucchine piccole, ½ finocchio, un cucchiao di prezzemolo tritato, olio evo. Per accompagnare Riso Pilaf.

Per la pastella:
100 gr di farina bianca setacciata, un tuorlo d’uovo, un dl di acqua gelata, sale

Sbattere il tuorlo in una terrina e aggiungervi l’acqua gelata, unire quindi la farina, spolverare di sale e mescolare delicatamente. Conservare la pastella in frigorifero, facendola anticipatamente alla preparazione della tempura e togliendola dal frigorifero poco prima di utilizzarla.
Lavare e pulire i calamari. Tagliarli a listarelle.
Lavare e asciugare bene il finocchio, il sedano e le zucchine e asciugare il tutto.
Tagliare a julienne il finocchio e a lamelle sottilissime il sedano e gli zucchini.
Lavare velocemente sotto l’acqua i fiori di zucca e asciugarli. Tagliarli a lamelle per lungo.
Tritare finemente il prezzemolo.
Unire tutti gli ingredienti alla pastella, formare delle matassine, aiutandovi con un cucchiaio e con i rebbi di una forchetta e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione.
Scolarle su carta assorbente e servirle subito, con il riso Pilaf. Una vera delizia!...

Nessun commento:

Posta un commento