Etichette

domenica 23 ottobre 2016

Speciale: Piccolo Menù domenicale...



Bruschetta Abruzzese con Salsa Verde
Per 4 persone

Un peperone verde, gr 60 di acciughe sotto sale, mezza cipolla bianca, 2spicchi d’aglio, un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico tritati, peperoncino rosso in povere, olio evo, sale. Quattro fette di pane casareccio.

Lavare il peperone, eliminare semi e parti bianche interne. Diliscare e lavare le acciughe, Affettare il peperone molto sottile a pezzi piccoli. Tritare finemente la cipolla con uno spicchio di aglio, il prezzemolo e basilico tritati.
In una ciotola unire tutti gli ingredienti preparati, salare leggermente e aggiungere una presa di peperoncino piccante, mescolare  il tutto unendo olio q.b. e tenerlo in frigorifero.
Al momento dell’uso abbrustolire le fette di pane prima strofinate con l’aglio rimasto. Adagiarle su una pirofila che possa contenerle in un solo strato e ricoprirle con la salsa preparata. Metterle sotto il grill ancora per pochissimi minuti e portare ancora calde in tavola.

Soufflé al tartufo
Per 4 persone

250 gr di farina di polenta non raffinata, 4 uova di buona quaòità, 120 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, un piccola tartufo (nero …o bianco), pepe nero, burro , sale. 4 stampi da soufflé individuali.

In una pentola portare a ebollizione un litro e ¼ di acqua. Quando raggiunge il bollore, versare a pioggia la farina e farla cuocere per 45 minuti, dolcemente, mescolando ogni tanto (deve risultare morbida). Condirla ancora calda con 50 gr di burro, una grattugiata generosa di noce moscata e il parmigiano . Regolare di sale. Farla intiepidire.
Imburrare i quattro stampi da soufflé e distribuirvi in ognuno la polenta. Livellare la loro superficie formare un incavo nel centro di ognuno in cui versate un albume ciascuno dell’uovo. Scaldare il forno a 220° e mettete in forno i soufflé.lasciandoli fino a quando l’albume si sia rappreso.
Togliere i soufflé dal forno e porre immediatamente su ciascun albume il tuorlo di uovo. Regolare di sale e pepe e decorare con rondelle di tartufo.
Portare subito in tavola.

Puntarelle alla Senape
Per 4 persone

Un piccolo cavolfiore, 1 cespo di puntarelle, una cipolla rossa, un cucchiaio di semi di senape, un pizzico di peperoncino, ½ cucchiaino di zucchero, olio, sale.

Pulite, lavate e asciugate le puntarelle. Tagliatele a pezzi di 2 – 3 cm. 
Mondate il cavolfiore, dividetelo a cimette e poi a fettine.
Fate tostare in una padella con l’olio, i semi di senape, aggiungetevi la cipolla, tagliata a fettine sottili, lo zucchero, il cavolfiore e il chili e fate friggere ancora per qualche minuto. Mettete il tutto in un piatto di portata, unendovi sopra le puntarelle, salate. Servite.

Crema di Castagne in Coppa
Per 4 persone

600 gr di castagne fresche, 300 gr di crema pasticciera (ricetta nel libro), 50 gr di burro, 2 dl di latte, vanillina, rum, zucchero, 2 dl di panna da montare, 3 cucchiai di granella di cioccolato..

Incidere con un coltellino il guscio delle castagne e farle lessare per 20 minuti in acqua non salata. Sbucciarle e cercare di eliminare tutti i residui di pellicine. Trasferirle in una casseruola col latte e farle bollire per altri 30 minuti. Scolare le castagne e passarle al passaverdura sino a ridurle a purea.
Farle ammorbidire in una casseruola unendo il burro e mescolando delicatamente perché il composto non attacchi sul fondo. Deve risultare omogeneo e senza grumi. Lasciare intiepidire il composto e unirvi la crema pasticciera, una bustina di vanillina e 2 bicchierini di rum. Mescolare con delicatezza molto bene il tutto.
Montare la panna molto soda e incorporarne i 2/3 delicatamente all’impasto.
Versare il composto o in un'unica coppa grande o nelle coppette singole. Tenere la preparazione nel frigorifero sino al momento di servirlo.
Prima di servire, guarnire la superficie con la panna rimasta e la granella di cioccolato.

Nel caso si usassero castagne secche, lasciarle in ammollo in acqua per circa un’ora. Poi lessarle in acqua per un’ora e poi ancora per mezz’ora nel latte.

Nessun commento:

Posta un commento