Etichette

domenica 16 ottobre 2016

Speciale: Carrellata...di Antipasti...



Palline con Caprino e Melagrana
Per 6 persone

250 gr di caprino, 2 cucchiai d’olio, 1 melagrana, erba cipollina secca, sale e pepe.

Sgranare la melagrana e tenere i chicchi da parte.
In una terrina lavorare il caprino con l’olio, un pizzico di sale e di pepe, amalgamare bene. Porre il composto in frigorifero per 30 minuti. Formare delle palline leggermente più grandi di una nocciola, avvoltolarle nei chicchi di melagrana mescolati all’erba cipollina. Disporre le palline in pirottini di carta e conservarli in frigorifero sino al momento di servirli.

Crostini di Mele e Pancetta, ricetta Scandinava
Per 4 persone

350 gr di pancetta in una sola fetta, 2 cipolle bianche, 800 gr. di mele, un pizzico di zucchero, uno di curry, gr.50 di burro, chiodi di garofano. Per accompagnare crostini di pane abbrustolito.

Tagliate la pancetta a dadini, fatela dorare in una padella con metà del burro, poi adagiatela in un piatto al caldo.
Affettate sottilmente le cipolle, fatele imbiondire nella stessa padella, eliminando il grasso e aggiungendo il burro rimasto.
Coprite e fate cuocere a fuoco basso ancora per 10 minuti.
Pulite le mele, sbucciatele, tagliatele a fette, mescolate insieme a qualche chiodo di garofano, alle cipolle in cottura.
Spolverizzate con curry e zucchero e lasciate a fuoco basso per 10 minuti, sempre con il coperchio e facendo attenzione a non disfare la frutta.
Riunire le mele con la pancetta, mescolare delicatamente e servire subito, con crostini di pane abbrustolito.

Cestini con Belga e Parmigiano
Per 4 persone

120 gr di parmigiano di parmigiano grattugiato, 4 piccoli cespi di insalata belga, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, aceto balsamico, olio, sale, pepe.

Tagliare la base dei cespi di insalata belga. Tenerne da parte  16 foglie intere di grandezza media per la decorazione.
Tagliare i cespi in 4 spicchi. In una padella far rosolare in 4 cucchiai d’olio lo spicchio d’aglio e unirvi la belga, salare e pepare, e dopo due minuti bagnare con ½ bicchiere di vino bianco. Quando sarà dorata, togliere dal fuoco e tenere da parte. Dividere in 4 parti il parmigiano e farlo sciogliere, una parte alla volta, in un padellino, in modo da ottenere un dischetto morbido. Togliere il dischetto dalla padellina e modellarlo su una piccola ciotola, formando un cestino e ripetendo l’operazione con l’altro parmigiano.
Deporre i cestini su un piatto da portata, guarnire ciascuno con le foglie di belga tenute da parte e aggiungere nell’interno in ciascun cestino le belghe stufate e profumate con un goccio di aceto balsamico. Delizioso piatto adatto quando fa freddo…

Krapfen con Gamberetti
Per 4 persone

260 gr di farina, 50 gr di burro, 1 uovo, 1 cubetto di lievito di birra, 250 gr di gamberetti, 1 scalogno, olio, zucchero, sale, pepe.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
In un bicchiere con 2 cucchiai d’acqua tiepida e un pizzico di zucchero, sciogliere il lievito. In una terrina versare 250 gr di farina a fontana. Unire nell’incavo l’uovo leggermente battuto, il burro, il lievito sciolto, un pizzico di sale e pepe. Lavorare per 10 minuti gli ingredienti amalgamando bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formare una palla, coprirla con un canovaccio e lasciare lievitare per 2 ore. Nel mentre pulire i gamberetti dal carapace e dal filamento nero. Lavarli e asciugarli. Pulire lo scalogno, affettarlo finemente e farlo appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio, unire i gamberetti, salare, pepare e fare cuocere per 5 minuti.
Appoggiare la pasta su di un piano infarinato e con l’aiuto di un mattarello stenderla ad uno spessore di mm 4. Ricavarne 16 dischi di 7 cm di diametro. Distribuire al centro di 8 dischi un cucchiaio di gamberetti. Coprire i dischi pieni con quelli vuoti, sigillandone molto bene i bordi. Farli friggere, due alla volta, in una padella con abbondante olio in ebollizione. Scolarli su carta assorbente da cucina e servirli subito.

P.S. Volendo fare dei krapfen meno grassi, si possono fare cuocere nel forno, foderando la placca del forno con carta da forno, appoggiandovi le palline, ben distanziate una dall’altra, e facendole cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Stuzzichini con Polenta già preparata
Per 4 persone

12 rettangoli di polenta, 12 fettine sottili di vitello, 150 gr di robiola di Roccaverano (che è più morbida) , senape aromatica, un’arancia, un limone, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di soia, zenzero fresco.

Fare marinare le fettine di carne per mezz’ora con un composto ottenuto col miele, la soia, il succo dei due agrumi e poco zenzero grattugiato.
Sgocciolatele, e farcirle con 100 gr di robiola mescolata con 2 cucchiai di senape e arrotolatele.
Spalmate la residua robiola sulle fettine di polenta e disponetevi sopra i rotolini preparati. Squisitissimi!!!

Nessun commento:

Posta un commento