Etichette

giovedì 27 ottobre 2016

Speciale: Gocce di dolcezza per voi!....



Cremini al Caffè con salsa
Per 6 persone

3 cucchiai di caffè macinato, 100 gr di buon cioccolato fondente, 6 tuorli d’uovo, 4,5 dl di panna, 1 cucchiaio di zucchero. Sei stampini da forno

Per la salsa:
80 gr di cioccolato fondente, cannella in polvere

Portare a ebollizione in una casseruola, la panna con i 3 cucchiai di caffè, togliere dal fuoco e mescolarvi il cioccolato grattugiato, lo zucchero e i tuorli una alla volta, amalgamando bene il tutto e dividere il composto nei sei stampini.
Sistemare gli stampini in una teglia a bordi alti, riempirla di acqua calda fino a 2/3 dal bordo degli stampini, coprire il tutto con carta d’alluminio e mettere in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.
Nel mentre preparare la salsa: Fare sciogliere il cioccolato ridotto a pezzetti a bagnomaria in un piccolo recipiente e profumarlo con 2 pizzichi di cannella. Mescolare bene e togliere dal fuoco.
Quando i cremini saranno pronti, servirli accompagnandoli con la salsa preparata

Flan con Cioccolato Gianduia
Per 4 persone

100 gr di cioccolato Gianduia, 4 uova, 100 gr di zucchero a velo, un bicchierino di Rum, 50 gr di farina bianca, 50 gr di burro

In una ciotola lavorare due uova e 2 tuorli insieme allo zucchero sin ad ottenere un composto spumoso e bianco. Aggiungere molto lentamente in modo da non smontare le uova, la farina, il rum e il cioccolato gianduia, prima fatto sciogliere con il burro a bagnomaria. Imburrare e infarinare uno stampo da forno e fare cuocere in forno per 10 minuti a 180°. Togliere dal forno e spolverarlo con zucchero a velo.

Frutti di Bosco allo Zabaione
Per 4 persone

½ kg di frutti di bosco misti, 160 gr di zucchero semolato, 8 tuorli d’uovo, 8 cucchiai di Marsala secco, 8 cucchiai di vino bianco secco, la scorza di mezzo limone. A scelta o un'unica pirofila da forno o 4 stampini.

Mettere la frutta in un colino e passarla sotto l’acqua corrente, lasciarli sgocciolare bene e disporli sul fondo di una pirofila o di quattro stampini.
Mettere i tuorli d’uovo in una piccola casseruola i tuorli d’uovo con lo zucchero e montarli sino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere a filo e sempre mescolando, prima il Marsala e poi il vino Bianco. Mettere la crema a cuocere a bagnomaria, a fuoco basso, continuando a lavorare il composto con una frusta. Appena diventa soffice e spumosa, toglierla dal fuoco e incorporarvi la buccia di ½  limone grattugiata e distribuirla sulla frutta. Mettere sotto il grill la pirofila o li stampini fin quando lo zabaione non acquisti un bel colore dorato.
Si può servire caldo o a temperatura ambiente.

Bavarese con Castagne
Per 4 persone

400 gr di castagne, 5 dl di latte, 2 dl di panna, 8° r  di zucchero semola,  una stecca di vaniglia, 2 fogli di per gelatina , 60 di cioccolato grattugiato, 60 gr di cacao amaro in polvere, Rum

Lavare le castagne e sbollentarle in acqua bollente leggermente salata per 5 minuti. Raffreddarle e sgusciarle, privandole anche della pellicina interna.
Metterle in una casseruola con il latte e la vaniglia e farle bollire a fuoco basse per un’ora, mescolando spesso. Spegnere e togliere la stecca di vaniglia. Le castagne risulteranno rotte e a pezzi e il latte evaporato.
Mettere la gelatina in acqua fredda per 4 minuti.
Portare a ebollizione 4 cucchiai di panna  con 50 r di zucchero, aggiungervi la gelatina ben strizzata. Quando sarà sciolta togliere dal fuoco.
Con il frullatore, fare un purè delle castagne cotte con 2 cucchiai di Rum e la gelatina.
Mescolare bene la panna rimasta con lo zucchero e montarla a neve, poi amalgamarla alla crema di castane insieme al cioccolato grattugiato.
Distribuire il composto in 4 stampini e tenerli in frigorifero, coperti con pellicola per 10 ore.
Prima di servire, immergere il fondo degli stampini in acqua calda , capovolgerli nei piattini e cospargerli con il cospargerli col cacao. Deliziosi….

Nessun commento:

Posta un commento