Etichette

giovedì 20 ottobre 2016

Speciale: Dolci... coccole per voi!...



Torta Frangipane
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia (o se volete farla voi, spiegazione a fondo ricetta), 1 uovo, zucchero vanigliato.
Per la crema: 1 uovo intero e un tuorlo, gr 120 di zucchero, gr 120 di mandorle, gr 70 di burro, Rum.

Preparate la crema: scottate le mandorle, pelatele e tritatele, unite lo zucchero e incorporate l’uovo intero e il tuorlo. Amalgamate il tutto, poi versate il burro che avrete sciolto, mescolate poi aggiungete un bicchierino di Rum.
Stendete la pasta sfoglia all’altezza di ½ cm e foderate fondo e pareti di uno stampo imburrato e infarinato. Versatevi la crema che avete preparato e ricoprite con listarelle incrociate ricavate dai ritagli della pasta avanzata. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Qualche minuto prima di spegnere, spolverizzate il dolce con lo zucchero vanigliato e sformatelo solo quando sarà pronto.

Ricetta per eseguire la pasta Sfoglia:
Questa ricetta serve per fare la Pasta Sfoglia per pasticcini, dolci, torte e voul au vent
Per 6 persone

250 gr di farina, 250 gr di burro, un pizzico di sale, ½ bicchiere d’acqua.

Mescolate la farina con acqua fredda o a vostro piacimento con un po’ di acqua e limone, e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una pasta omogenea, né troppo dura né troppo morbida che riunirete in una palla e lascerete riposare in luogo fresco per 15 minuti.
Stendete poi la pasta in una sfoglia rettangolare e mettetevi sopra il pezzo di burro intero, poi piegate la pasta a portafoglio per ricoprire il burro completamente. Cospargete di farina la spianatoia su cui dovrete lavorare la pasta e pure di farina cospargete il mattarello. Passate sulla pasta il mattarello facendo molta attenzione affinché il burro non fuoriesca da lati, pian piano, in modo da riformare una nuova striscia che ripiegherete di nuovo a portafoglio, ovvero in tre parti. Questa operazione costituisce il primo giro della sfoglia. Fate riposare la pasta ancora 15 minuti, poi passatevi sopra ancora il mattarello, spianandola nel senso opposto. Tirate e ripiegate la pasta ancora 4 volte, dandole così 6 giri e facendola riposare per 15 minuti dopo ogni giro. Questa basa base, serve sia per pasticcini salati che dolci e torte - se volete  fare i voul au vent, tirate la pasta ad uno spessore di 1/2 cm, tagliate delle ruote di 6 cm di diametro. Ne taglierete altrettante con un buco centrale di 4 cm., da sovrapporre a quelle piene. Appoggiatele quindi sulla piastra del forno, foderata con carta da forno, spennellatele con uovo sbattuto e fatele cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.

Piccole Torte all’Arancia
Per 6 persone

160 gr di farina, gr 125 di zucchero, gr 100 di burro ammorbidito, 2 uova, un cucchiaino di lievito, ½ cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 150 gr di scorza d’arancia candita, 2 pizzichi di cannella, burro per le formine.

Tagliate le scorze d’arancia candite a bastoncini.
In una terrina mescolate il lievito e la cannella in polvere.
In un’altra terrina lavorate il burro con lo zucchero per 2 minuti. Aggiungete 1 uovo, la metà della farina e mescolate bene, quindi unite il secondo uovo e il resto della farina, amalgamate sino ad ottenere un impasto morbido. Incorporatevi i canditi e la scorza di limone, senza lavorare troppo.
Imburrate 6 formine e distribuitevi l’impasto. Mettete in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 35 minuti. Sformate le tortine e lasciatele raffreddare.

Frittelle con Mele renette
Per 6 persone

6 mele renette, 250 gr di farina, 2 uova, ½ li di latte (circa), un pizzico di sale, 1 limone non trattato, 1 bustina di lievito in polvere per dolci. Olio evo per friggere.

Lavare il limone, grattugiarlo e tenere da parte la scorza.
Spremere il succo di limone e metterlo in una terrina.
Pelare e affettare non troppo sottilmente le mele. Metterle nella terrina rigirandole nel succo di limone, affinché non anneriscano. In una terrina mettere la farina a fontana e nel centro le due uova, il pizzico di sale. Con una frusta iniziare a lavorare dal centro della terrina, prendendo man mano la farina e unendo a filo il latte tiepido, fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. Lasciarla riposare coperta in luogo tiepido per ½ ora.
Trascorso il tempo, mettere la polvere di lievito nella pastella e amalgamare bene con la frusta, unire le fettine di mele e la scorza del limone. Amalgamare il tutto accuratamente.
In una padella capiente, con abbondante olio in ebollizione, far friggere le fettine di mele, prelevandone con un cucchiaio una alla volta, immerse nella pastella, sin che nella superficie della padella siano ben distanziate. Ripetere più volte l’operazione. Farle dorare da entrambe le parti. Prelevarle con una schiumarola e posarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Posarle su un vassoio da portata e spolverarle con zucchero semolato e servirle. Possono consumarsi sia calde che fredde. Deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento