Etichette

martedì 18 ottobre 2016

Speciale: Piatti con Proteina...bianca!



Insalata di Petto di Pollo
Per 4 persone

400 gr di petto di pollo, 1 mela, 1 ciuffetto di rucola, 1 etto di valeriana, 1 ciuffetto di basilico, 1 cucchiaio di erba cipollina, 30 gr di mandorle tostate, 1 confezione di yogurt intero cremoso, 1 limone, 1 spicchio d’aglio,brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Cuocere il petto di pollo in una casseruola, con brodo vegetale per 20 minuti. Farlo raffreddare nel liquido di cottura. Spremere ½ limone e unire il succo allo yogurt mescolando bene. Pulire l’aglio e il basilico e tritarli. Unire allo yogurt il trito, il cucchiaio di erba cipollina, 2 pizzichi di sale, una macinata di pepe e 2 cucchiai d’olio. Pulire la rucola e la valeriana, lavarla e asciugarla. Tagliare a fettine sottili il petto di pollo, tagliare le mandorle tostate a filetti, affettare la mela sottilmente. Riunire gli ingredienti e le insalate e condire con la salsa allo yogurt. Servire subito.

Sformato con Petto di Pollo e Piselli
Per 6 persone

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rotonda, 400 gr di petto di pollo, 1 confezione di pancetta a dadini, gr 250 di piselli al naturale in scatola, 100 gr di scamorza fresca, 100 gr di panna liquida. 1 uovo e 1 tuorlo, un ciuffo di foglie di salvia, 1 cipolla, una costa di sedano, olio, sale e pepe. Burro e farina per la pirofila.

Pulire e affettare finemente la cipolla e la costa di sedano, staccare dai rametti le foglie di salvia.
Lavare e asciugare il petto di pollo e ridurlo a piccoli bastoncini.
In una padella con 3 cucchiai d’olio fare rosolare i dadini di pancetta, girandoli con un cucchiaio. Scolarli e toglierli dalla padella, tenerli da parte in un piatto. Aggiungere nella padella la cipolla, il sedano, le foglie di salvia tritate e i bastoncini di pollo. Lasciare dorare il tutto, mescolando ogni tanto, cuocere per 10-12 minuti. Scolare i piselli e aggiungerli al soffritto, farli insaporire, aggiungere la pancetta tenuta da parte, salare e pepare.
In una ciotola battere l’uovo con la panna, salare leggermente e pepare.
Imburrare e infarinare una pirofila rotonda di circa 25 cm di diametro e rivestirla con una sfoglia di pasta facendo in modo che strabordi leggermente. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi il pollo e le verdure. Fare a sottili fettine il formaggio e distribuirlo nella torta. Versarvi sopra il composto di uovo e panna. Ricoprire con l’altro disco di pasta chiudendo bene il bordo tutto attorno e formando con la pasta un cordoncino spesso. Battere il tuorlo con 1 cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla torta. Con i rebbi di una forchetta forare in più punti la superficie della torta, affinché possa fuoriuscire il vapore che si sviluppa durante la cottura. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e servirla tiepida.

Tacchino in bocconcini al Curry
Per 4 persone

500 gr di fesa di tacchino, 60 gr di pangrattato, un cucchiaio di curry in polvere, sale.

Tagliate la carne a dadi di 1,5 cm di lato.
In una terrina, mescolate il pangrattato con un pizzico di sale e il curry.
Passate i pezzi di tacchino pochi alla volta nella ciotola e scuotete fino a quando saranno interamente ricoperti del composto.
Sistemate i bocconcini distanziati fra di loro, su una placca del forno foderata con carta da forno e metteteli in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Serviteli caldissimi.

Coniglio al vino bianco con Verdure
Per 6 persone

1 coniglio del peso di 1,500 kg, 1 costa di sedano, ½ finocchio, 1 carota, 1 cipolla, 250 gr di patate, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di prezzemolo, 50 gr di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 bicchierino di aceto di vino rosso, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe

Lavare, asciugare il coniglio e dividerlo a spezzatino.
Pelare le patate, pulire il sedano, il finocchio e la cipolla. Ridurre le verdure a tocchetti e farle rosolare in 3  cucchiai d’olio in una padella, aggiungere 1 bicchiere di brodo caldo e far cuocere a padella coperta per circa 15 minuti.
Pulire lo spicchio d’aglio e farlo scaldare in 4 cucchiai d’olio in un tegame, aggiungere lo spezzatino di coniglio e fare rosolare, salare, pepare e fare cuocere a fuoco allegro, rigirando i pezzi da tutte le parti per circa 10 minuti. Distribuire sopra il coniglio le verdure con loro sughetto, insaporire con sale e pepe se necessario e portare a cottura la carne. Verso fine cottura, aggiungere le olive, i capperi, bagnare con l’aceto e farlo evaporare, lasciare riposare qualche minuto e versare sul piatto di portato, spolverando la preparazione col prezzemolo pulito e tritato. Delizioso….

Nessun commento:

Posta un commento