Etichette

sabato 22 ottobre 2016

Speciale: Piatti Unici....



Pappardelle “Magre”
Per 4 persone

350 gr di pappardelle all’uovo, 120 gr di ricotta fresca, 4 filetti di acciuga sott’olio, 15 gherigli di noce, 50 gr di parmigiano grattugiato, erba cipollina, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe.

Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà.
Scolate dell’olio i filetti di acciuga e tagliuzzateli.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate dorare l’aglio. Unite le acciughe e soffriggete a fuoco medio, fin che siano disfatte, aiutandovi a muoverle con i rebbi di una forchetta.
In una casseruola con abbondante acqua poco salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Togliete gli spicchi d’aglio e aggiungete la ricotta, prima ammorbidita con 2 cucchiai d’acqua calda in una scodella. Spegnete il fuoco e mescolate bene. Scolate la pasta e trasferirla nella padella. Cospargete col formaggio tritato, mescolate bene e distribuite sulla superficie le noci tritate, un cucchiaio di erba cipollina. Cospargete con una grattata di pepe nero. Deliziosi!
 
Gigli Toscani al radicchio
Per 4 persone
350 di gigli toscani all’uovo, 2 cespi di radicchio di Treviso, 4 scalogni, 30 gr di burro, 1 dl di panna, 1 cucchiaino di zucchero di canna, parmigiano fresco, 2 bicchierini di cognac, noce moscata, sale e pepe.

Mondate il radicchio, lavatelo, sgrondatelo e tagliatelo a striscioline sottili.
Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua, portatela ad ebollizione. Sbucciate gli scalogni, tagliateli in 4 parti e poi ancora a metà.
Fate sciogliere in una larga padella antiaderente, il burro, unitevi gli scalogni e fateli dorare per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Dopodichè unite lo zucchero, alzate il fuoco e fateli caramellare, sempre mescolando, unite il cognac, lasciatelo scaldare, inclinate la padella e fiammeggiate. Lasciate spegnere la fiamma, unite il radicchio, mescolate e fate appassire. Unite la panna, salate, pepate, profumate con una abbondante grattata di noce moscata. Mescolate, tenete al caldo. Salate l’acqua in ebollizione, immergetevi i gigli toscani e cuoceteli al dente, scolateli e versateli nella padella con la salsa. Fate saltare due minuti a fuoco vivo, mescolando bene e serviteli con abbondante parmigiano a scaglie.
 
Polenta con Salsicce al Vino Rosso
Per 4 persone

300 gr di farina di polenta gialla, 600 gr di salsicce, 4 dl di vino rosso, farina, salvia, rosmarino, alloro, burro, sale.

Portate a bollore 7 dl di acqua salata, versate a pioggia la farina di mais e fate cuocere la polenta per 40 minuti, senza mai smettere di mescolare.
A fine cottura, rovesciatela su un piano di lavoro umido. Lasciatela raffreddare, quindi tagliatela a fette.
Bucate in qualche punto la pelle delle salsicce con uno stecchino e fatele rosolare in una padella, senza aggiungere grassi. Bagnatele con il vino rosso e lasciate cuocere per 15 minuti. Levatele dal fuoco e tenetele al caldo. Tritate le erbe e untele al sugo di cottura delle salsicce, insieme a 2 foglie di alloro. Aggiungete 40 gr di burro e un cucchiaio di farina, fate addensare per 5 minuti a fuoco allegro, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Fate abbrustolire le fette di polenta sulla piastra, sistematele in un grande piatto di portata, ricoprendo per intero il piatto, sistematevi sopra le salsicce e ricoprite con il sugo preparato. Portate subito in tavola. …Mamma mia…quando si mangia?....

Nessun commento:

Posta un commento