Etichette

martedì 25 ottobre 2016

Speciale: Secondi Piatti "al Baffo!"...



Coda di Rospo alla fiamma

Per 4 persone



2 code di rospo da 2/2 kg l’una, Cognac 2 bicchierini, Aneto secco, olio evo, burro, sale grosso.

Salsa di mele per accompagnare:
una mela, un cucchiaio di farina, una cipolla di Tropea, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di menta, poco brodo vegetale 1 bicchiere di Sidro

Per la salsa di mele:

Fare imbiondire in una noce di burro lo scalogno e l’aglio tritati finemente e tenere da parte.
In 3 cucchiai di brodo vegetale stemperare accuratamente il cucchiaio di farina, unire anche il sidro mescolando bene il tutto.
Sbucciare la mela, ridurla a fettine sottili e unirla al composto preparato. Unire pure l’aglio e la cipolla imbionditi, salare e pepare e in un pentolino fare sobbollire tutto per qualche minuti. Versate la salsa in una ciotolina da portata, decorando con le foglioline di menta.
Lavate e pulite le code di rospo, ungerle con dell’olio e farle cuocere su una griglia preriscaldata, per 20 minuti complessivamente, girandole a metà cottura.
Preparare un composto con sale grosso una manciata di aneto, mescolandolo bene.
Disporrele code di rospo cotte, su di un piatto resistente al fuoco, su cui prima distribuite una parte del composto di sale preparato, che distribuirete anche sulla superficie del pesce.
Cospargere con i due bicchieri di Cognac e dare fuoco.
Servire accompagnando con la salsina di mele. Una vera delizia!

Costolette di Vitello , (Wienrschnitzel). ricetta della Germania
Per 4 persone

4 cotolette di vitello, private dell’osso, farina, 3 uova, pangrattato, 120 gr di burro, una manciata di capperi sotto sale, 12 filetti di acciuga sott’olio, pepe.

Sciacquate una manciata di capperi sotto sale e fate sgocciolare 12 filetti di acciughe sott’olio. Arrotolate ogni acciuga attorno al cappero e tenete da parte.
Sbattete 2 uova in un piatto con il pepe. Battete leggermente 4 costolette di vitello, privatele dell’osso, passatele nella farina un paio di volte, poi nell’uovo e quindi nel pangrattato.
Fate fondere 80 gr di burro e friggetevi la carne dai due lati, per un totale di 10 minuti.
Nel frattempo preparate un uovo duro : passate al setaccio il tuorlo e tritate l’albume. Adagiate le costolette in un piatto di portata, versatevi sopra 40 gr di burro fuso. Mettete al centro di ognuna un po’ di tuorlo, circondato da un po’ di bianco tritato e sopra , il filetto arrotolato di acciuga.

Spiedini d’Inverno
Per 6 persone

300 gr di farina di mais, 1 lt di acqua, un cucchiaio di sale, gr 400 di fesa di tacchino, gr 300 di prosciutto cotto, tagliato in una sola fetta, 2 zucchine, 12 champignon, 3 cucchiai d’olio, un rametto di rosmarino, ½ bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe.

Portate a ebollizione l’acqua salata, versate a pioggia la farina e sempre mescolando, con un cucchiaio di legno, fate cuocere per 40 minuti. Quindi versate la polenta su un piano e stendetela, dandogli lo spessore di cm 3. Lasciatela raffreddare e tagliatela a grossi dadi.
Tagliate a dadini anche la carne e il prosciutto e ricavate dei tronchetti dalle zucchine. Preparate gli spiedini, alternando i vari ingredienti e terminando con un funghetto. Scaldate l’olio in un tegame largo, adagiatevi gli spiedini. Salate, pepate, cospargete di rosmarino e fate rosolare per qualche minuto. Irrorate con il vino bianco e fate ancora cuocere per dieci minuti.

Nessun commento:

Posta un commento