Etichette

sabato 29 ottobre 2016

Speciale: Delizie con Verdure e....



Farro in fagottini in crema di Fagioli
Per 4 persone

250 gr di farro perlato, 12 foglie di cavolo verza, 130 gr di Taleggio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 rametti di rosmarino

Per la Salsa: 250 gr di cannellini lessati (anche in scatola al nat.), 2 spicchi di aglio,un peperoncino, un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 100ml di latte fresco intero, olio evo, sale

Tagliate il formaggio a dadini.
Sciacquare il farro mettendolo in un colino sotto l’acqua. Farlo lessare in un litro di acqua circa per un’ora. Lasciarlo riposare, quindi metterlo in una ciotola e mescolatelo con il rosmarino e il formaggio a dadini.
Nel mentre in una casseruola con acqua leggermente salata in ebollizione, fare scottare per 5 secondi le foglie di cavolo, una alla volta. Metterle ad asciugare una accanto all’altra su un canovaccio da cucina. Lasciarle raffreddare.
Porre un po’ di farro al centro di ogni foglia di cavolo, ripiegarla e formare un fagottino.
Rivestire una pirofila con carta da forno prima lavata, poi strizzata, e disporvi i fagottini. Farli cuocere in forno preriscaldato a 150° per 10 minuti.
Tritare l’aglio e il peperoncino, quindi, farli soffriggere in una padella con 4 cucchiai d’olio. Unirvi i cannellini e salare leggermente, far cuocere per qualche minuto. Poi passare tutto al mixer, unendovi anche il late e il cucchiaino di zenzero. Frullare sino ad ottenere una salsa abbastanza fluida.
Distribuire la salsa di cannellini sul fondo di un piatto da portata abbastanza fondo, e adagiarvi sopra i fagottini di cavolo. Spolverare col prezzemolo tritato e servire.

Spiedini con Tofu, Verdure e Funghi Champignon
Per 4 persone

Un peperone giallo, un peperone rosso, 2 zucchine, 200 gr di funghi Champignon. 250 gr di Tofu affumicato ( no ). Dodici spiedini

 Per la Salsa: 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di zenzero grattugiato, salsa di Socia, olio, sale e pepe.

Lavare e aprire i peperoni, privarli dei semi e tagliarli a quadrai di circa 3 cm di lato. Pulite con un panno i funghi e togliergli la parte finale, lavarli a testa in su velocemente e asciugarli. Pulire le zucchine, lavarle e asciugarle. Tagliare a tocchetti abbastanza grandi funghi e zucchine.
Preparare con le verdure e il Tofu e i funghi i 12 spiedini alternando i vari elementi.
In una ciotolina mescolare l’aglio schiacciato, con lo zenzero, olio sale e pepe.
Spennellare gli spiedini con la salsa e metterli sulla griglia calda per circa ¼ d’ora, girandoli una volta.
Toglierli dalla grigli, sistemarli in un piatto da portata e spennellarli nuovamente con la salsa. Servirli subito.
 
Strudel con Funghi e Patate
Per 6 persone

 Per la pasta: 250 gr di farina, 3 cucchiai d’olio, 1 dl d’acqua tiepida, un pizzico di sale. Per la pirofila: 2 cucchiai di farina, 20 gr di burro.

Per il ripieno: 350 gr di patate, 500 gr di funghi, 50 gr di burro, 60 gr di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo, 60 gr di caciocavallo grattugiato, un uovo, un tuorlo, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaio di farina, 1 dl di olio, sale e pepe.

Preparare la pasta:
 mettere la farina in una grossa ciotola e mettervi al centro l’olio, il sale e l’acqua tiepida. Impastare e far riposare la pasta per 30 minuti , coprendo la terrina con un canovaccio.
Preparare il ripieno: lavare le patate e senza pelarle, metterle in una casseruola, coprirle d’acqua salata e portare ad ebollizione, farle cuocere per 30 minuti. Sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, aggiungere il prezzemolo tritato, il burro ammorbidito, il formaggio grana, e il caciocavallo grattugiati, l’uovo intero e il tuorlo, un pizzico di sale e pepe. Mescolare con delicatezza e far riposare il composto per 20 minuti.
Pulire i funghi con un panno umido, affettarli e farli rosolare in una padella con 4 cucchiai d’olio e l’aglio rosolato.
A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Spegnere il gas.
Riprendere il composto di patate e mescolare di nuovo per renderlo soffice.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, su un piano da lavoro, coperto da pellicola infarinata, aiutandovi con un mattarello, stendervi sopra in uno strato uniforme il composto di patate, lasciando libero, tutt’intorno un bordo di 2 cm. Stendere sopra le patate i funghi trifolati. Arrotolare lo strudel: Chiudere le estremità e metterlo in una pirofila imburrata e infarinata, cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, spennellandolo di tanto in tanto con un poco d’olio. Servire tiepido. Veramente delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento