Etichette

domenica 30 ottobre 2016

Speciale: Piccolo Menù Domenicale...



Spiedini di Verdure e Salsa di Avocado
Per 6 persone

3 carote, un peperone giallo, un peperone rosso, un peperone verde, 3 cipollotti, 3 zucchine, 8 pomodorini ciliegia, un avocado maturo, un mazzetto di basilico, un limone, peperoncino piccante in polvere, olio, sale.

Pulite le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele per sbieco a fette spesse un dito. Lavate, asciugate i peperoni, eliminate semi e filamenti, divideteli a falde e riduceteli a quadrati di 2 centimetri di lato.
Pulite cipollotti e zucchine e tagliateli a tronchetti.
Pulite i pomodori e tagliateli a metà. Infilate le verdure, alternandole su lunghi spiedini di legno. Condite gli spiedini con olio e cuoceteli su una piastra bollente per 5 minuti per lato. Metteteli in un piatto da portata.

Preparate la salsa:
sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà ed eliminate il nocciolo. Tagliate la polpa a tocchetti e frullatela con succo del limone, una presa di sale e peperoncino, una decina di foglie di basilico e 2 cucchiai d’olio. Mettete la salsa in una ciotola e servitela col piatto tiepido di spiedini.

Spaghetti allo Zafferano e Curry
Per 4 persone

400 gr di spaghetti, 1 confezione di panna liquida, 1 cipolla, 1 cucchiaino di curry, 1 bustina di zafferano, burro, sale.

Mettere al fuoco una casseruola con abbondante acqua e portare a ebollizione. Nel mentre tritare la cipolla pulita, metterla in una padella capiente e farla appassire in 30 gr di burro, badando che non prenda colore. Unire lo zafferano sciolto in un cucchiaio d’acqua e il cucchiaino di curry, mescolare e cuocere a fiamma dolce per alcuni minuti. Quando l’acqua bolle, salarla e versarvi gli spaghetti e farli cuocere al dente. Versare la panna liquida nel sugo al curry e lasciare al fuoco il tempo che la panna possa scaldarsi. Scolare gli spaghetti e versarli nella padella col sugo preparato, rimestare velocemente e servire subito.

Torta di Scarola
Per 6

Per la pasta : 250 gr di farina, 30 gr di olio, 125 gr circa di acqua, 20 gr di lievito di birra, 5 gr di sale.

Per il ripieno : 3 cespi di scarola, 3 filetti di acciughe sott’olio, un cucchiaio di uvetta sultanina, un cucchiaio di pinoli, un cucchiaio di capperi, 80 gr di olive nere, olio, sale e pepe.
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana, mettere al centro il lievito di birra, sciolto in poca acqua tiepida, aggiungere l’olio, l’acqua rimasta, il sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Farlo lievitare per un’ora in luogo tiepido.
Preparare il ripieno: fare ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida. In un padellino, senza condimento, far tostare i pinoli. Mondare la scarola, lavarla, e scottarla per 3 minuti in acqua bollente salata. Scolarla, strizzarla e tritarla grossolanamente. Tritare le olive, i capperi e spezzettare le acciughe. In una padella con l’olio, farvi fondere le acciughe, unire la scarola, i capperi, le olive e l’uvetta scolata e strizzata, i pinoli. Insaporire con sale, lasciare cuocere, rimestando, ancora per 4 minuti. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Stendere la pasta in una sfoglia alta 3 mm e foderare completamente, facendo strabordare la pasta, una teglia rotonda di 24 cm di diametro, forare il fondo con i rebbi di una forchetta e spennellarla di olio. Spennellare di olio anche la pasta, versarvi il composto preparato. Stendere l’impasto uniformemente e ricoprirlo con un’altra sfoglia di pasta, anch’essa unta di olio. Richiudere la pasta, pizzicando il bordo tutto attorno. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e ungerla di olio. Far lievitare di nuovo la pasta in luogo tiepido per 25 minuti. Infornare la teglia a 190° per circa 30 minuti. Servirla tiepida.

Insalata Mista
Per 4 persone

100 gr di valeriana, 1 radicchio tondo, 1 etto di cicorietta dolce, 1 cespo di scarola, qualche pomodorino di pachino. Pinoli tostati 50 gr.

Lavare e sfogliare le insalate. Farle asciugare bene sopra un panno da cucina disteso su un piano di lavoro. Sistemare in una grande insalatiera da portata.
Insaporire con una vinaigrette di 6 cucchiai d’olio emulsionato col succo di limone, e una presa di sale. Completare con  pinoli tostati.

Torta con Noci e Nocciole
Per 6 persone

130 gr di nocciole sgusciate e tostate, 130 gr di mandorle sgusciate, sbollentate e tostate, 220 gr di zucchero semolato, 4 tuorli e 6 albumi. Burro e farina per la tortiera.

Tritare mandorle e nocciole con 1 cucchiaio di zucchero. Tenerne da parte 4 cucchiaini per guarnire.
In una terrina lavorare i tuorli con 200 gr di zucchero e mescolarvi delicatamente il trito di nocciole e mandorle. In una ciotola montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli all’impasto delicatamente.
Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Sfornare la torta, lasciare raffreddare, sformarla e guarnirla con il trito rimasto da parte.

Nessun commento:

Posta un commento