Etichette

mercoledì 19 ottobre 2016

Speciale: Deliziosi piatti con Verdure...



Bulgur con Cavolfiore al pomodoro
Per 4 persone

350 gr di bulgur (grano spezzettato, nei negozi specializzati), 350 gr di cavolfiore diviso in cimette, 1 cipolla bionda, 1 spicchio d’aglio, 150 gr di polpa di pomodoro, ½ peperoncino, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di pinoli, olio, sale.

In una ciotolina con acqua tiepida mettere a bagno l’uvetta.
Fare cuocere le cimette di cavolfiore, lavate e scolate e buttarle in acqua bollente salata per 8 minuti. Scolarle. Utilizzare l’acqua di cottura (eventualmente aggiungendone altra) per cuocere il bulgur, come indicato sulla confezione.
Tritare l’aglio e la cipolla e farli rosolare in una padella con 1 cucchiaio d’olio, unire il pomodoro a dadini, i semi di finocchio pestati, il peperoncino tritato, fare cuocere per 15 minuti. Unire le cimette, l’uvetta scolata e strizzata, i pinoli. Fare amalgamare e incorporarvi il bulgur. Servire subito
 
Patate e Cavolo Verza in Fagottini
Per 4 persone

Un cavolo verza, 800 gr di patate, 100 gr di prosciutto cotto, 2 uova, panna liquida, parmigiano grattugiato, semi di papavero, burro, sale e pepe.

Lavate le patate e fatele lessare con la buccia.
Sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, unendo alla purea, 2 cucchiai di panna, 50 gr di parmigiano grattugiato, una noce di burro, sale e pepe. Mescolate bene. Tritate il prosciutto cotto e unitelo alla purea.
Togliete al cavolo 12 belle, grandi, foglie. Scottatele in acqua bollente per 5 minuti e stendetele su un canovaccio. Eliminate con un coltello la parte finale più dura della costola.
Suddividete il composto di purea sulle foglie di cavolo e chiudete in modo da formare un fagottino. Ungete una pirofila di burro e sistematevi i fagottini.
In una terrina, sbattete le uova con 3 cucchiai di panna, salate, pepate, e versate la crema sui fagottini. Spolverizzate con i semi di papavero e qualche fiocchetto di burro. Mettete in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti. Servite caldo. Deliziosi!...
 
Sformato con Farro e Bietole
Per 6 persone

100 gr di farro, 1 mazzetto di foglie tenere di bietole, 1 piccola cipolla, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di gruyère grattugiato, 2 uova, 2,5 dl di latte, olio, sale e pepe.

Lavate bene il farro, fatelo bollire in acqua leggermente salata per 45 minuti.
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela fine.
Pulite e lavate le bietole, poi senza scolarle, mettetele in una padella, unite la cipolla, 2 cucchiai d’olio e cuocetele a fiamma media, per 5 minuti, finché l’acqua sarà evaporata. Lasciate cuocere ancora pochi minuti e poi, prelevarle e tritatele con la mezzaluna, grossolanamente.
In una terrina, mettete le 2 uova e sbattetele leggermente, unite il farro, ben sgocciolato, i formaggi grattugiati e le bietole.
Diluite con il latte e alla fine aggiustate di sale e pepate.
Versate il composto in una pirofila precedentemente unta di olio, irroratelo in superficie con 2 cucchiai d’olio e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Servite caldo o tiepido.

Nessun commento:

Posta un commento