Etichette

lunedì 24 ottobre 2016

Speciale: Di Tutto...un pò!....



Riso con Lenticchie e Tonno, ricetta Libanese
Per 4 persone

350 gr di riso Basmati, 400 gr di tonno fresco in tranci, 150 gr di lenticchie, 2 cipolle, menta, cumino in polvere, cannella in polvere, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno le lenticchie per 2 ore .
Sciacquarle, mettetele in una casseruola con acqua fredda. Portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti.
Pulite e tritate la cipolla. Fatela dorare in un tegame con 4 cucchiai d’olio, unite i tranci di tonno, privati della pelle e delle spine, tagliato a dadini. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di cumino, di cannella e cuocete per 5 minuti. Togliete il tonno dal tegame usando una paletta forata, posatelo su un piatto. Unite il riso al fondo di cottura, fatelo insaporire e aggiungetevi 8 dl di acqua calda. Fate bollire e poi abbassate la fiamma. Portate a cottura il riso, mescolando spesso.
Tagliate ad anelli la cipolla rimasta, friggetela nell’olio caldo. Scolate gli anelli su carta assorbente da cucina. Unite al riso le lenticchie e il tonno. Regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di menta secca. Servite il riso, lenticchie e tonno, decorando con gli anelli di cipolla fritti.

 Patate al forno con Funghi, ricetta Indiana
Per 4 persone

8 grosse patate, una vaschetta di funghi champignon, 2 pomodori maturi (o polpa di pomodoro a tocchetti), 2 cipolle, 1 confezione di yogurt intero al naturale di ml 120, 2 peperoncini freschi piccanti tritati 2 cucchiaini di radice di zenzero tritata, 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato, 1 cucchiaino di aglio tritato, 1 cucchiaino di droga garam masala, sale.

Pulire e tritare i funghi champignon. Tritare le due cipolle. Tritare i pomodori. Lavare e asciugare molto bene le patate con la loro buccia.
In un capiente tegame con abbondante olio in ebollizione, fare friggere le patate con la buccia, per 10 minuti, rigirandole con un cucchiaio di legno. Prelevare poi le patate, con un mestolo forato e metterle su carta assorbente. Farle raffreddare. Tagliare la calotta superiore e scavarle all’interno, non rompendo la parte esteriore e lasciando un cm di polpa tutto attorno alla patata.
Preparare la marinata: mettere in una terrina i funghi, le cipolle e i pomodori. Versarvi sopra lo yogurt e tutte le altre droghe ( peperoncini, zenzero, coriandolo, aglio e droga garam masala).
Aggiungere lo yogurt, salare q.b. e mescolare bene gli ingredienti. Lasciare riposare per 1 ora. Farcire col il composto preparato le patate. Metterle in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e portare in tavola. Deliziose…

Se non volete comprare la droga Garam Masala, potete prepararla voi in casa, così:

Garam Masala:
Pestare finemente nel mortaio 1 cucchiaino di pepe nero in grani, 2 di semi di cumino, 1 di chiodi di garofano, 1 cucchiaio di semi di cardamomo neri e verdi, 1 di semi di coriandolo, 2 bastoncini di cannella. Conservare in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente.

Scaloppine di carne all’Arancia
Per 4 persone

8 scaloppine di vitello o maiale,1 grossa arancia non trattata, 1 cucchiaio di mandorle a fettine, burro, sale, pepe.

Lavare e asciugare l’arancia, ricavarne 12 scorzette e tutti il suo succo e tenerlo da parte.
In una piccola casseruola con poca acqua e un pizzico di sale fare bollire le scorzette d’arancia per 8 minuti. Scolarle e tenerle da parte.
Togliere l’eventuale pelle laterale alle fettine di carne e batterle con il batticarne coprendole prima con un foglio di pellicola.
Scaldare bene una larga padella e farvi sciogliere 30 gr di burro. Far rosolare le fettine 1 minuto per lato. Cospargere le fettine rosolate con le mandorle. Salare e pepare. Versare il succo dell’arancia nella padella e distribuire sopra anche le scorzette. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento