Etichette

sabato 4 novembre 2023

Lo Sapevate Che: Sandro Ciotti: Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio e musica per la inconfondibile voce.


Alessandro Ciotti, nato a Roma e qui morto nel 2003, è un ex calciatore e giornalista, celebre voce della radio, in particolare cronista di Tutto il calcio minuto per minuto. A cinque anni Sandro comincia a studiare il violino ma la musica sarà solo una passione e un altro fronte d'interesse giornalistico.

Inizia a giocare nelle giovanili della S.S. Lazio e in seguito, nel ruolo di mediano, nel Forlì e nell'Anconitana in Serie C e nel Frosinone in quarta serie, tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

Scopre presto che la sua passione è raccontare le gesta sportive degli altri e così intraprende la carriera di giornalista, collaborando a Paese Sera, Il Messaggero e Giornale d'Italia. Al suo padrino di battesimo, il poeta Trilussa, confida, però, di non sentirsi bravo come il padre, anch'egli giornalista.

Nel 1958 entra in RAI, due anni dopo è il radiocronista di Danimarca-Argentina, incontro di calcio valido per le Olimpiadi di Roma. Nei decenni successivi, racconterà oltre 2400 partite, 15 giri d'Italia, 9 Tour de France, una decina di Olimpiadi e altrettanti Mondiali di calcio.

Nella storia e nel parlare comune, ad indicare un risultato inatteso, entra la sua locuzione Clamoroso al Cibali, quando il 4 giugno 1961 commenta l'incredibile vittoria del Catania sull'Inter per 2-0 allo stadio Cibali.

La sua voce roca è il risultato di 14 ore consecutive di diretta sotto la pioggia, durante le Olimpiadi di Città del Messico del 1968. Ma questo timbro particolare (cimento negli anni di numerosi imitatori) è il simbolo di 30 anni di calcio prima radiofonico (indimenticabile "Scusa Ameri, qui è Ciotti"), poi anche televisivo con la sua conduzione della Domenica Sportiva (per 5 anni fino al 1991), quando in tanti hanno difficoltà ad associare voce e viso, sconosciuto ai più. Caratteristiche pure le sue camicie con il collo anni ’70.

Scrive canzoni di successo per Enzo Jannacci ("Veronica") e Peppino Di Capri ("Volo") e racconta numerose edizioni del Festival di Sanremo per i radioascoltatori del giornale radio della RAI.

http://www.mondi.it/almanacco/voce/1828001

Nessun commento:

Posta un commento