Etichette

mercoledì 8 novembre 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 8 NOVEMBRE 2023

 

 

“Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo.” Luigi Pirandello

 

 

Crema Hummus di Ceci, Ricetta Greca

Per 8 persone

150 gr di ceci secchi, 90 gr di pasta di sesamo (tapine) o in mancanza sostituire con 90 gr di semi di sesamo tostati in forno e poi pestati, 1 spicchio d’aglio, il succo di 1 limone, 1 presa di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, olio, sale.

Mettere a bagno i ceci in acqua tiepida leggermente salata per una notte intera. La mattina seguente sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli in una casseruola con acqua fredda, facendoli cuocere dal momento dell’ebollizione per circa 2 ore e comunque sino a quando risulteranno ben teneri. Scolarli, tenere da parte l’acqua di cottura. Passarli al mixer aggi ungendo 1 cucchiaino di sale, 1 spicchio di aglio tritato finemente, la pasta di sesamo, il succo di limone, le presa di peperoncino. Unire a filo 80 cl di acqua di cottura dei ceci, sino ad ottenere un composto morbido e spalmabile. Guarnire con il prezzemolo tritato fine. Servire con pane pitta.

 

 

Per il pane Pitta (arabo): 

 

Per 12 pezzi:

kg 1,5 di farina, 7 gr di lievito in polvere, 1,5 tazze di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, olio.

In una ciotola mettere il lievito, l’acqua e lo zucchero. Lavorare gli ingredienti e lasciare riposare in luogo caldo finché in superficie sarà diventato spumoso. In una grande terrina mettere la farina, il composto preparato, 2 cucchiai d’olio e lavorare con forza l’impasto finché sarà compatto. Trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo sino a quando diventerà una palla elastica. Metterlo in una nuova terrina precedentemente oliata. Coprire con pellicola e con un canovaccio. Lasciare lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Riprendere la pasta e stenderla in 12 pezzi formando dei dischi di 5 mm di altezza. Disporre i dischi sulla piastra del forno precedentemente unta di olio, spennellarli con acqua e lasciarli lievitare per 20 minuti. Preriscaldare il forno a 250°. Spennellare nuovamente i dischi con acqua e infornarli per circa 5 minuti.

 

 

 

Risotto, Broccoletti, Capesante

Per 4 persone

350 gr di riso Carnaroli, 400 gr di broccoletti, un dl di panna fresca, 8 capesante surgelate, 2 scalogni, brodo vegetale, vino bianco secco, 70 gr di burro, sale e pepe.

Scongelate le capesante, tagliate a fettine le noci (la parte bianca dei frutti di mare) e a pezzetti i coralli (la parte arancione); pulite e lavate i broccoletti e divideteli a cimette. Dorate lo scalogno tritato in una casseruola, con 50 gr di burro, unitevi il riso, fatelo tostare e bagnate con vino bianco, quindi unite i broccoletti e 2 mestoli di brodo bollente. Fate cuocere per 20 minuti, unendo altro brodo, quando sarà necessario. Imbiondite il restante scalogno in un tegame con il rimanente burro, unitevi le capesante, salate e pepate. Bagnate con vino bianco, lasciate evaporare, aggiungete la panna, fatela ridurre velocemente, poi spegnete il fuoco. Unite al risotto le capesante con la loro salsetta. Regolate di sale, mescolate e servite.

 

 

Torta di compleanno Glassata

Per 8 bambini

 

Ingredienti:

1 pan di Spagna di circa 20 cm di diametro, 300 gr di zucchero a velo, 1 albume, 1 cucchiaio di glucosio, ½ vasetto di marmellata, coloranti alimentari.

Sciogliere la marmellata in un pentolino con la stessa quantità di acqua. Tagliare in 2 dischi il pan di Spagna e bagnarli con la marmellata fusa. Ricomporlo e preparare la glassa. Sbattere in una terrina l’albume con il glucosio e unire poco alla volta lo zucchero a velo (il glucosio si può trovare se non al supermercato dal pasticcere di fiducia). Si dovrà ottenere un impasto sodo ma malleabile. Aggiungere qualche goccia di colorante (può comunque restare anche bianco). Lavorare ancora un po’l’impasto e stenderlo col mattarello, usando dello zucchero a velo per infarinare il piano di lavoro. Coprire la torta con questa glassa, ritagliando quella in eccesso. Con i ritagli si possono fare delle decorazioni a piacere. Ad esempio un cordoncino attorno al bordo della torta. Buon appetito!

 

Nessun commento:

Posta un commento