Etichette

mercoledì 12 luglio 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 12 LUGLIO 2023

 

“Non c'è lavoro che un uomo possa fare che non sia dignitoso - se lo fa nel modo giusto.” Bill Cosby

 

 

Sfogliatine all’Acciuga

Per 4 persone

200 gr. di pasta sfoglia, 8 o 10 filetti di acciuga sott’olio, 1 uovo.

Stendere la pasta dello spessore di 32 cm. circa per 12 cm e spennellarli con l’uovo battuto. Distribuire sulla metà di ogni rettangolo di pasta, nella parte più stretta, i filetti d’acciuga, disponendoli a strisce in senso orizzontale, alla distanza di 3 cm. circa. Ripiegarvi sopra l’altra metà della pasta e premere un poco. Tagliare in senso verticale a listerelle di 1 cm circa e adagiarle sopra la placca del forno, inumidita d’acqua e farle cuocere in forno a 200° per 8 – 10 minuti.

 

 

 

Farfalle in Salsa di Tonno

Per 4 persone

350 gr. di farfalle, gr.170 di tonno sott’olio, gr.250 di ricotta, 2 cipollotti, un ciuffo di prezzemolo, olio sale, pepe, sugo.

 

Scolate bene il tonno dall’olio e sbriciolatelo in una terrina, servendovi di una forchetta; unite i cipollotti tagliati a rondelle sottili e la ricotta preventivamente schiacciata accuratamente. Cospargete con il prezzemolo tritato, salate, pepate e irrorate con olio, poi mescolate con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto morbido. Lessate le farfalle in acqua bollente salata, scolatele al dente e conditele con la salsa preparata.

 

 

 

Macedonia di Pesche, Lamponi e Germogli

Per 4 persone

 

30 gr di germogli di fava, 4 gr di germogli di anice, 1 kg di pesche, 300 gr di lamponi, 100 gr di miele di acacia, 1 bicchiere di yogurt naturale intero, vino bianco secco q. b., 2 limoni naturali, 4 scorzette dei limoni

 

Frullare i germogli e metterli in un recipiente.

Lavare, asciugare e tagliare le pesche a pezzetti. Aggiungerle nel contenitore con i germogli. Stemperare il miele nel succo dei due limoni e versare il composto nel contenitore.

Lavare i lamponi in poco vino bianco e unirli insieme alle scorzette di limone al preparato.  Coprire il recipiente con coperchio e riporlo in frigorifero per circa un ora.

Servire in coppe, versando in ciascuna un po’ di yogurt. Delizioso e rinfrescante!

Nessun commento:

Posta un commento