Etichette

sabato 29 luglio 2023

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 29 LUGLIO 2023

 

“Per godere degli inestimabili benefici che la libertà della stampa assicura, è necessario sottomettere gli inevitabili mali che provoca” Alexis de Tocqueville

 

 

Cocktail al Mandarino

Per 6 persone

 

Ingredienti:

6 mandarini non trattati, 50 gr di zucchero, 1 lt d’acqua.

Lavare accuratamente i mandarini e asciugarli. Grattugiare la scorza di tutti i mandarini. Dividere a metà i frutti e spremerne il succo. Mettere la scorza dei mandarini in una caraffa, aggiungere lo zucchero e il succo degli agrumi. Aggiungere il litro di acqua bollente. Fare raffreddare. Filtrare il tutto e servire con ghiaccio.

 

 

 

Crema di Barbabietole, Tzatziki, ricetta Greca

Per 6 persone

 

Ingredienti:

250 gr di yogurt greco, 4 barbabietole medie lessate, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di succo di limone, origano, olio, sale, pepe.

 

Far marinare per 10 minuti gli spicchi di aglio tritati finemente con un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Mettere in una ciotola lo yogurt e unirvi il composto preparato amalgamando bene, aggiungere 1 cucchiaio di olio e una macinata di pepe, mescolare nuovamente. Grattugiare le barbabietole e unirle al composto con 1 cucchiaio di origano, mescolare con delicatezza tutti gli ingredienti, regolare di sale e servire. Si accompagna bene con pane pitta.

 

Per il pane Pitta (arabo): 

 

Per 12 pezzi:

kg 1,5 di farina, 7 gr di lievito in polvere, 1,5 tazze di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, olio.

In una ciotola mettere il lievito, l’acqua e lo zucchero. Lavorare gli ingredienti e lasciare riposare in luogo caldo finché in superficie sarà diventato spumoso. In una grande terrina mettere la farina, il composto preparato, 2 cucchiai d’olio e lavorare con forza l’impasto finché sarà compatto. Trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e lavorarlo sino a quando diventerà una palla elastica. Metterlo in una nuova terrina precedentemente oliata. Coprire con pellicola e con un canovaccio. Lasciare lievitare in luogo caldo per 30 minuti. Riprendere la pasta e stenderla in 12 pezzi formando dei dischi di 5 mm di altezza. Disporre i dischi sulla piastra del forno precedentemente unta di olio, spennellarli con acqua e lasciarli lievitare per 20 minuti. Preriscaldare il forno a 250°. Spennellare nuovamente i dischi con acqua e infornarli per circa 5 minuti.

 

 

 

Torta rovesciata di Banane

Per 6 persone

 

Ingredienti:

230 gr di farina, 3 uova, 80 gr di zucchero, ½ cubetto di lievito di birra, 120 gr di burro, 2 banane non molto mature, 1 limone, sale, 80 gr di cioccolato fondente.

 

Diluite in ½ bicchiere d’acqua tiepida il lievito, sbriciolandolo con le dita. Aggiungete ½ cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di zucchero. Mescolate bene. Versate tutto in una terrina. Unite le uova e sbattete con una forchetta. Unite adagio la farina, continuando a mescolare sin che il composto diventi omogeneo. Distribuire sulla superficie della preparazione il burro a fiocchetti. Coprire la terrina con un panno e lasciare lievitare per 2 ore.

Togliere la buccia alle banane, ridurle a rondelle e passarle nel succo del limone con un cucchiaio di zucchero.

In un grande stampo da budino che possa andare sul gas e senza foro centrale, mettere lo zucchero rimasto con un cucchiaio d’acqua e farlo caramellare sino ad avere un bel colore dorato. Toglierlo dalla fiamma e ricoprire bene con il caramello il fondo dello stampo e la parete.

Disporre nel fondo le banane, senza il liquido. Mescolare la pasta ormai lievitata, incorporandovi bene il burro e versarla nello stampo sulle banane, senza liquido. Fare lievitare ancora lo stampo coperto per ½ ora.

Infornare a forno spento e accendere a 200° facendo cuocere sin quando il dolce sarà gonfiato e dorato in superficie. Abbassare la temperatura del forno a 160° e continuare a cuocere ancora per 20 minuti. Capovolgere il dolce su un piatto da portata e quando sarà raffreddato, ricoprire con il cioccolato fondente grattugiato a lamelle.

Nessun commento:

Posta un commento