Etichette

mercoledì 27 luglio 2022

Lo Sapevate Che: Mario Verdone: È stato un critico cinematografico, saggista e accademico italiano. Wikipedia


[Su 8½] Nel film vanno separati nettamente due "tempi": quello che riguarda la concezione, e quello che si riferisce all'esecuzione. Sulla "concezione" si può dissentire [...] per una qual certa insofferenza di questa ostentazione del fatto privato. Sulla "esecuzione" è più difficile manifestare il proprio disaccordo. Direi anzi che è quasi impossibile. [...] L'opera si presenta come un'improvvisazione geniale [...], Fellini vi ha tracciato l'arabesco di una particolare condizione del suo spirito. L'opera è diventata il giuoco di abilità più difficile che il regista abbia mai affrontato. È come una serie di acrobazie che il funambolo esegue al di sopra della folla [...] sempre sul punto [...] di cadere per sfracellarsi al suolo; ma l'acrobata sa compiere al momento giusto la capovolta giusta, con un colpo di reni si raddrizza, si salva e vince. L'esercizio è riuscito.

[da Bianco e Nero, XXIV, 4, Roma, aprile 1963]
“ Mario Verdone

 

Raccogliendo arte

Mario Verdone nasce ad Alessandria il 27 luglio 1917, critico cinematografico, padre dell'attore e regista Carlo Verdone, suocero di Christian De Sica e consuocero di Vittorio De Sica e Maria Mercader.

Con Roberto Rossellini è stato direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Autore di molti saggi e monografie Mario Verdone è stato professore Emerito di Storia e critica del film alla Università "La Sapienza" di Roma. È autore di numerose pubblicazioni sulla storia dello spettacolo e sulle avanguardie, tradotte in varie lingue.

Ha fatto parte della grande giuria per l'assegnazione del più importante premio cinematografico, il Premio Oscar, insieme a Dino De Laurentiis.

Tra le sue opere:

- Un avversario dei divi: Petrolini ne Gli intellettuali e il cinema (1952)

- Teatro del tempo futurista (1969)

- Spettacolo romano (1970)

- Petrolini e i futuristi ne La strenna dei romanisti (1972)

Grande collezionista di quadri e opere d'arte futursite, la sua ultima pubblicazione è "Cacciatore di immagini. Uno storico del cinema collezionista del futuro e non solo", in cui Mario Verdone racconta l'avventura intellettuale che, parallelamente a quella per il cinema e il teatro, ha coltivato in tutta la sua esistenza.

Mario Verdone è scomparso a Roma il giorno 26 giugno 2009 all'età di 92 anni.

https://biografieonline.it/biografia-mario-verdone

 

Nessun commento:

Posta un commento