Damiano Damiani, il re del cinema di denuncia
sociale
(Pasiano di Pordenone, 23 luglio 1922 - Roma, 7 marzo 2013)
Fine regista e sceneggiatore, nonché attore e scenografo, Damiano Damiani
nasce a Pasiano di Pordenone il 23 luglio del 1922. Ultimati gli studi di
pittura presso l’Accademia di Brera, a Milano, si affaccia al mondo della
celluloide nel 1947 realizzando un documentario “La banda d’Affori”, di cui
cura regia e sceneggiatura, segue nel 1954 “Le giostre”.
Lavora assiduamente come sceneggiatore e solo nel 1960 decide di ritornare
dietro la macchina da presa per il suo primo lungometraggio, “Il rossetto”,
ispirandosi ad un fatto di cronaca realmente accaduto. Una ragazzina assiste
all’omicidio di una donna e s’invaghisce dell’assassino, che la usa per
sfuggire alla giustizia, che inesorabile arriva, grazie alle indagini di un
commissario di polizia.
Tra gli attori da segnalare la presenza del regista Pietro Germi, un grande talento
dietro e davanti alla macchina da presa. È dello stesso anno “Il sicario”, un noir che punta il dito sul marcio
di certa borghesia italiana senza scrupoli, interessata solo ad arricchirsi.
Fin dalle prime opere appare chiaro che il cinema di Damiani non è solo
espressione artistica, ma è soprattutto un mezzo di denuncia sociale, che
mostra senza censure la normalità con cui molti vivono la violenza, il potere
asservito al proprio interesse, le ingiustizie che ci circondano. Il tutto
senza penalizzare l’intreccio narrativo, sempre interessante, ed il girato, in
cui anche i silenzi hanno voce.
L'inizio delle trasposizioni letterarie:
il mezzo cambia, l'arte rimane
Nel 1962 realizza la sua prima trasposizione cinematografica di un’opera
letteraria, con “L’isola di Arturo”, dall’omonimo romanzo di Elsa
Morante, di cui cura anche la sceneggiatura assieme a Ugo Liberatore e Cesare
Zavattini, spendendo molto per l’introspezione psicologica dei personaggi, un
aspetto curato in tutte le sue realizzazioni. Nel 1963 dirige un Walter Chiari
in stato di grazia in “La rimpatriata”, vincitrice del premio Fipresci, dove il
regista vuole indagare sulla borghesia dell’epoca, attraverso un incontro di vecchi
amici, che con malinconia pensano a ciò che sono diventati e a ciò che
sarebbero voluti essere (tema caro anche a Carlo Verdone, che con “Compagni di
scuola” ha realizzato la sua migliore pellicola, a dimostrazione che certe
situazioni sono sempre attuali).
Sempre al 1963 risale “La noia”, trasposizione dell’omonimo romanzo
di Alberto Moravia, sceneggiato con Tonino Guerra. Nel 1966 con “Quién sabe?”
riesce a coniugare l’impegno politico con lo spaghetti western. Il
protagonista, interpretato da Klaus Kinski, è un bandito, che
ritrova la strada della giustizia, e si prodiga per i più deboli.
L'impegno sociale si fa sempre più marcato
Il regista sente sempre più profondamente l’esigenza di creare opere che
siano espressione di un forte impegno civile, da qui l’interesse per la
criminalità mafiosa, della quale in molti sottovalutavano la potenzialità
criminale. Tra questi non c’era Leonardo Sciascia, che con “Il giorno della
civetta”, del 1961, ne aveva già denunciato la pericolosità. Damiani porta
sullo schermo il romanzo, mostrando con intensità emotiva e drammaticità, uno
spaccato sociale dove nonostante la connivenza tra politica e mafia, e l’omertà
imperante, un onesto e determinato Capitano dei Carabinieri rivendica il
predominio di legge e giustizia su corruzione e violenza. Protagonisti della
pellicola Claudia Cardinale e Franco Nero,
attori amati dal regista, che li vuole spesso nei suoi film.
Nel 1971 dirige due polizieschi, dove la denuncia della criminalità mafiosa
sposa l’azione: “Confessione di un Commissario di Polizia al Procuratore
della Repubblica” con Martin Balsam e Franco Nero, e “L’istruttoria è
chiusa: dimentichi”, sempre con Franco Nero, dove mostra come l’organizzazione
mafiosa sia forte anche dentro alcune carceri.
È del 1972 “Girolimoni, il mostro di Roma”, con uno strepitoso Nino Manfredi che veste i
panni di Gino Girolimoni, fotografo romano, accusato negli anni ’20 d’aver
ucciso delle bambine, e poi segretamente scarcerato per mancanza di prove. Il
regista punta il dito sulla manipolazione di molti casi di cronaca che
trasformano le masse in giudici assetati di vendetta, problema attuale ancora
oggi, se pensiamo all’accanimento morboso dei media su alcuni delitti, che
distraggono probabilmente chi guarda da altri accadimenti altrettanto
importanti.
Ma Damiani mostra anche come la superficialità investigativa può rovinare
per sempre la vita di un uomo, in questo in molti hanno voluto leggere un
riferimento al caso dell’anarchico Valpreda accusato della strage di Piazza
Fontana, e alla seguente ‘strategia della tensione’.
Nel 1973 passa davanti alla macchina da presa per Florestano Vancini in “Il
delitto Matteotti”. Tra gli altri film ricordiamo: “Perché si uccide un
magistrato” del 1974, con Franco Nero; “Il sorriso del grande tentatore” dello
stesso anno; il western brillante del 1975 “Un genio, due compari, un pollo”,
con Terence Hill; il thriller con Tony
Musante e Claudia Cardinale “Goodbye e amen”
del 1977, e “Io ho paura” dello stesso anno, che vede Gian Maria Volonté protagonista di
un drammatico thriller.
Il giallo italiano: l'inizio delle serie
TV italiane impegnate
È del 1978 “Un uomo in ginocchio”, pellicola drammatica con Giuliano Gemma, Eleonora Giorgi e Michele Placido. Nel 1982 si cimenta
nell’horror con “Amityville Possession”, dove racconta di una famiglia che si
trasferisce in una casa infestata da anime dannate. Nel 1984 Damiano Damiani
dirige la serie gialla per eccellenza della tv italiana, “La piovra”,
dove con particolare maestria dipinge la mafia dei nostri giorni, quella
collusa con alcune istituzioni, che vengono da essa svilite e manipolate.
Il pubblico s’innamora del commissario Cattani, un formidabile Michele Placido. L’incredibile
successo ottenuto dalla serie determinerà il susseguirsi di ben dieci stagioni.
Anche in questo contesto il regista denuncia e condanna con realismo, Cattani è
un uomo vero, capace di vincere alcune battaglie, ma purtroppo non la lotta
impari con le associazioni mafiose.
Dirige ancora Michele Placido nel 1985 nel
film nel poliziesco incentrato sulla mafia “Pizza connection”. Nel 1986
realizza “L’inchiesta”, con Harvey Keitel e Keith
Carradine, dove racconta il tentativo dei romani di comprendere la sparizione
del corpo del Cristo dal sepolcro. In seguito collabora con il piccolo schermo,
fino al 2001, realizzando per il cinema pellicole di poco spessore.
Si spegne il 7 marzo del 2013 a Roma all'età di novant'anni per
insufficienza respiratoria. Maria Grazia Bosu
https://www.ecodelcinema.com/damiano-damiani-biografia-filmografia.htm
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