Etichette

venerdì 4 giugno 2021

Speciale: Il menù del 4 giugno e buon pranzo a tutti! … …

 Io non è che sia contrario al matrimonio, però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi.” Massimo Trosi



Spaghetti allo scoglio

Per 4 persone

 

400 gr di spaghetti, ½ kg di cozze freschissime, ½ kg di vongole veraci, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori maturi, una piccola manciata di alghe giapponesi hiziki, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, peperoncino

 

Lavare bene le vongole e lasciarle a bagno in acqua salata per tre ore. Spazzolare e lavare accuratamente le cozze, eliminando tutte le barbe. Lavare e rilavare cozze e vongole sotto l’acqua corrente. In un tegame con 3 cucchiai e l’aglio fare soffriggere e unire i mitili, coprire col coperchio. Mettere a bagno le alghe hiziki. Dopo qualche minuto i frutti di mare saranno aperti. Eliminare tutti quelli rimasti chiusi. Prelevare con un mestolo forato tutti i mitili e tenerli in attesa in un contenitore eliminando metà dei gusci di tutti e due i mitili. Filtrare da un colino da una carta il fondo di cottura nel tegame.

Lavare il tegame e rimettere il fondo filtrato, aggiungere 1 cucchiaio d’olio, i pomodori pelati a tocchettini e le alghe strizzate. Rimettere anche i mitili con parte dei loro gusci. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente gli spaghetti. Prelevarli con una pinza e unirli nel tegame del sugo. Aggiungere il prezzemolo e 1 cucchiaio di olio crudo. Mescolare con delicatezza molto bene e servire.

 

 

Baccalà in Guazzetto

Per 4 persone5

 

Ingredienti:

 

800 gr di baccalà ammollato, una cipolla, 300 gr di polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di uva sultanina e uno di pinoli, olio, pepe e sale.

 

Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con l’olio, aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere per 10 minuti. Mettete nel tegame il baccalà, spellato e tagliato a pezzi, i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata. Spolverate con sale e pepe. Fate cuocere per ¼ d’ora.


 

 

Polpettine di Merluzzo alle spezie con insalata mista, ricetta dello Zanzibar

Per 20 polpette

 

200 gr di filetti di merluzzo tagliato grossolanamente, 200 gr di patate pelate e tagliate grossolanamente, 1 cucchiaino di zafferano, ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 2 cucchiaini di cumino in polvere, 2 cucchiaini di pepe in polvere, ½ cucchiaino di semi di coriandolo macinati, 1 cucchiaino di semi di finocchio, la scorza finemente grattugiata e il succo di un limone non trattato, pangrattato q.b., olio, sale, pepe.

 

Fare bollire le patate in acqua leggermente salata per 15 minuti, poi scolarle. Frullare leggermente il pesce. Aggiungere le patate, le spezie, la scorza di limone e il succo. Regolare di sale e pepe e frullare ancora. Trasferire il composto in una ciotola e mescolare sino a che assuma una consistenza solida. Suddividere l’impasto in 20 parti e dare loro la forma di una pallina. Passare le polpettine nel pangrattato e disporle su di un vassoio, schiacciandole leggermente. Coprire il vassoio con pellicola da cucina e lasciarle in frigorifero per una notte. Ungere leggermente una teglia e foderarla con carta da forno. Appoggiare le polpettine nella teglia e cospargerle con poco olio. Farle dorare in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti. Sfornarle e lasciarle raffreddare prima di servire. Accompagnare con insalata mista

Nessun commento:

Posta un commento