Dalla parte dei bambini
Telefono Azzurro nasce l'8 giugno 1987
con l'obiettivo di promuovere una società capace di rispettare i diritti dei
bambini.
Fin dalla sua nascita ha dedicato risorse
e collegamenti internazionali con altre associazioni per l'infanzia. Il
Telefono Azzurro, infatti, ha coordinato per conto della Commissione Europea un
progetto di studio per lo sviluppo e la creazione della figura di un Garante
Europeo per l'infanzia.
Nel 1990, grazie ad un D.P.R., Telefono
Azzurro è riconosciuto Ente Morale; non riceve finanziamenti pubblici e si
finanzia esclusivamente con contributi volontari. Attualmente è senza dubbio un
punto di riferimento per la società italiana, ed un concreto modello per l'Unione
Europea.
Il Telefono azzurro fornisce un servizio
di consulenza telefonica 24 ore su 24, 365 giorni l'anno. Gli operatori sono
psicologi e pedagogisti che hanno seguito uno specifico corso di formazione ed
un tirocinio di ascolto e di risposta telefonica. A questa
linea possono rivolgersi,per qualsiasi problema, bambini ed adolescenti fino a
14 anni.
Telefono Azzurro risponde al numero
1.96.96, gratuito per i minori di 14 anni (le telefonate sono a carico
dell'Ente); al numero 199.15.15.15 per minori tra i 15 ed i 18 anni. Una
squadra di volontari riesce a rispondere a circa 1.400 chiamate al giorno, di
cui quasi 100 richiedono l'intervento di un operatore professionale retribuito
(quali possono essere uno psicologo o un pedagogista). Ventitrè di queste
segnalazioni riguardano purtroppo situazioni definite "gravi".
Su Internet Telefono Azzurro è
raggiungibile all'indirizzo www.azzurro.it
https://biografieonline.it/biografia-telefono-azzurro
Nessun commento:
Posta un commento