Etichette

mercoledì 23 giugno 2021

Speciale: Il menù del 23 giugno e buon pranzo a tutti! … …

 

La televisione è la mia droga, ma io sono sicuro di poterne fare a meno quando voglio, almeno credo.” Fabio Volo

 

Pomodori ripieni di pasta corta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

6 pomodori, possibilmente di uguale grandezza, 200 gr di pasta corta, 2 spicchi di aglio, una manciata di basilico, olio, sale, pepe, 6 fettine di mozzarella o fontina.

 

Lavate e asciugate i pomodori. Tagliate nette le calottine superiori. Con un cucchiaino svuotate i pomodori e versate la polpa in una scodella. I pomodori svuotati, sistemateli provvisoriamente, salati e pepati nell’interno, in uno scolapasta a perdere acqua.

Dopo circa 20 minuti, sistemateli in una pirofila, leggermente oliata.

Alla polpa di pomodoro triturata, unite un trito di basilico, sale, e aglio schiacciato (che poi eliminerete). Fate riposare questa salsa per almeno 1 ora, rimestandola.

Cuocete la pasta, per metà della cottura normale. Scolatela e versatela nella scodella della salsa preparata. Mescolate bene e riempite col composto i pomodori. Sistemate sopra ciascuno una fettina di mozzarella o fontina. Oliate leggermente e infornate a 180°, fino a quando i pomodori appassiranno e il formaggio si scioglierà.

 

 

 

Scapece di Alici

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

500 gr di alici, 120 gr di farina bianca di grano duro, olio evo.

Per la marinata: 1 spicchio d’aglio, 2 bicchieri d’aceto di vino bianco, 1 bicchiere abbondante di acqua, 10 foglie di salvia, sale.

 

Togliere le interiora delle alici, senza aprirle e cercando di non romperle. Lavarle delicatamente sotto l’acqua, sgocciolarle e infarinarle.

Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio e non appena sarà bollente, friggervi le alici (se la padella è piccola, poche alici alla volta9. Dorarle dalle due parti, quindi estrale con un mestolo forato e appoggiarle su carta da cucina a perdere l’olio in eccesso. Salarle e sistemarle in un contenitore di vetro o ceramica, formando degli strati e cospargendo ogni strato con le foglioline rotte di salvia e l’aglio ridotto a fettine. In un tegamino fare bollire l’aceto con l’acqua e un pizzico di sale e versare il liquido ancora caldo (ma non bollente) sulle alici. Ottime dopo qualche giorno, ma anche subito nella giornata.

 

 

 

Coppe gelate profumate alla Menta

 

Ingredienti:

 

Un bicchiere di sciroppo di menta, ¾ di lt d’acqua, il succo di ½ limone, 3 chiare d’uovo, qualche foglia di menta.

 

Unire lo sciroppo all’acqua e al succo di limone. Montare a neve le chiare d’uovo, incorporarle e mettere nella gelatiera. Distribuire poi il gelato nelle coppe individuali, con le foglie di menta.

Nessun commento:

Posta un commento