Etichette

sabato 26 giugno 2021

Speciale: Il menù del 26 giugno e buon pranzo a tutti! … …

 

Sono contrario ai rapporti prima del matrimonio perché fanno arrivare tardi alla cerimonia.” Antonio  Ricci

 

 

Trofie fatte in casa con le Verdure

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

Per la pasta: 200 gr di farina, sale.

 

Per il sugo: 150 gr di fagiolini teneri, 2 patate, un piccolo ciuffo di prezzemolo, 8 gherigli di noce, olio, sale.

 

In una terrina, impastare la farina con una buona presa di sale e  8 cl. di acqua tiepida circa. Si deve ottenere un impasto piuttosto sodo. Lavorare l’impasto per qualche minuto. Prenderne delle piccole porzioni, grandi comi una nocciola. Rotolarle nel palmo della mano in modo da ottenere dei bastoncini irregolari di circa 4 cm e poi attorcigliarli leggermente. Procedere così a fine dell’ingrediente e sistemare le trofie su un canovaccio infarinato. In una casseruola con acqua fredda, mettere i fagiolini puliti, le patate sbucciate e a pezzi. Unire un po’ di sale e portare a ebollizione. Quando l’acqua bolle già da 5 minuti, unire le trofie e fare cuocere finchè la pasta sia pronta. Scolare e condire subito con prezzemolo tagliuzzato, l’olio e le noci tritate grossolanamente.

 

 

 

Scaloppine alla pizzaiola

Per 4 persone:

4 fettine di vitello di circa 100 gr. ciascuna, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai d’olio, 4 pomodori freschi, maturi, (o una scatola di pelati), origano abbondante, sale e pepe.

 

Fate rosolare 2 spicchi d’aglio schiacciato o a fettine, in 3 cucchiaiate d’olio, poi unitevi le fettine di carne e fate cuocere 2 minuti per parte. Unite i pomodori (se freschi pelati), tagliati a pezzetti, origano abbondante, sale e pepe. Lasciate al fuoco 5 minuti, mescolando spesso, rivoltando la carne e servite.

 

 

 

Zuppa Inglese

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

½ kg di Pan di Spagna in forma rettangolare, 6 uova, 3 bicchierini di Rum, 280 gr di zucchero a velo vanigliato, 200 gr di zucchero semolato, ¾ di lt di latte, 60 gr di maizena, ½ limone, 60 gr di cedro e arancia canditi tagliati a piccoli dadini.

 

In una casseruola mettete il latte, una scorza di limone, 50 gr di zucchero semolato e mescolando bene scaldatelo, senza farlo bollire. In una ciotola montate i tuorli con 150 gr di zucchero semolato, quando la crema risulterà gonfia e spumosa, unirvi la maizena e lavorare fino a che il composto risulti omogeneo. Eliminare dal latte la scorza del limone e versarlo a filo sulle uova. Mettere tutto nella casseruola e rimettere sul fuoco continuando a mescolare sino a che la composizione sia addensata. Lasciare intiepidire. Tagliare il Pan di Spagna a fette di 2 cm di spessore e imberbe leggermente nel liquore. In una pirofila non molto alta sistemate sul fondo uno strato di crema e coprire con 1/3 delle fette di Pan di Spagna, coprite con la metà della crema, poi con la seconda parte delle fette di Pan di Spagna e poi versate la crema residua in cui avrete amalgamato i canditi. Ricoprite con le fette di pane residue. In una ciotola lavorate 3 albumi con lo zucchero a velo a neve fermissima. Versateli su tutta la superficie del dolce e ponetelo in forno preriscaldato a 120° per 15 minuti. Servire la preparazione fredda.

 

Nessun commento:

Posta un commento