Etichette

mercoledì 11 gennaio 2017

Speciale: Piatti Unici per questa fredda stagione!...



Imbrecciata con Legumi
Per 6 persone

120 gr di farro, 120 gr di orzo, 120 gr di grano, 120 gr di ceci, 120 gr di fagioli, 120 gr di fave, 120 gr di lenticchie, 2 cipolle, 3 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio, un pezzo di peperoncino, 300 gr di polpa di pomodoro, un pizzico di maggiorana.

Mettere a bagno separatamente i cereali e i legumi, sciacquati, in abbondante acqua fredda leggermente salata per 12 ore.
Sciacquare e scolare cereali e legumi.
Mettere in un tegame i ceci, coprirli con abbondante acqua, aggiungere la foglia di alloro e lo spicchio d’aglio sbucciato. Farli cuocere a fuoco moderato per circa 3 ore. Salarli al termine della cottura.
Far cuocere separatamente i cereali e i legumi rimasti, coperti con abbondante acqua, aggiungendo qualche fetta di cipolla sbucciata e la foglia di alloro. Farli cuocere per un’ora circa, salarli quasi al termine della cottura. Tritare la polpa di pomodoro. Sbucciare la cipolla rimasta, lavarla e affettarla finemente. Farla appassire in un tegame con 3 cucchiai d’olio, il peperoncino e la maggiorana. Aggiungere i pomodori, insaporire con un pizzico di sale e far cuocere la salsa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Scolare i cereali, i ceci e gli altri legumi, unirli alla salsa di pomodoro e farli insaporire per 8 minuti. Servire l’imbrecciata calda o tiepida, accompagnata con pane tostato sotto il grill. Una vera bontà calda da mangiare in questi freddi giorni!

Fregola alla Sarda con Burrida
Per 4 persone

320 gr di fregola (speciale pasta sarda di grano duro che serve per preparare piatti con pesce), 1 gattuccio di mare, 8-9 gherigli di noci, 30 gr di sedano, 30 gr di cipolla, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro scorza di ½ limone, ½ bicchiere di vino bianco, burro, ½ cucchiaino di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo sardo, sale.

Tagliare la testa al gattuccio, aprire la pancia estraendo tutte le viscere e separando il fegato senza rovinarlo. Dividere in due il pesce posando il coltello sulla spina centrale e muovendovi dalla testa verso la coda. Tenete ferma quest’ultima con la mano sinistra e con la destra puntate il coltello tra la polpa e la pelle e zigzagando piano andate fino in fondo in modo da separare completamente la pelle dalla polpa. Con una pinzetta togliete le spine centrali.
Tagliate la polpa a tocchetti quindi preparate la salsa: in un mortaio (oppure nel mixer ma facendo attenzione a non farlo lavorare troppo perché altrimenti otterrete solo una poltiglia slegata) pestate le noci col prezzemolo e l’aglio senza anima, se volete aiutarvi mettete anche 3-4 cucchiai d’olio e sarà molto più facile, impastate bene il tutto, quindi aggiungete anche i fegatini, avendo cura che siano ben puliti, e pestate anch’essi aggiungendo un pizzico di sale, l’aceto e magari ancora un paio di cucchiai d’olio. Tenete da parte.
In una casseruola fate un soffritto con burro e abbondante scalogno. Una volta che è cotto aggiungete la fregola e fatela tostare esattamente come se fosse un risotto, poi la bagnate con il vino bianco e aggiungete man mano acqua bollente non salata.

In alternativa potete anche preparare un brodo con gli scarti del gattuccio, sedano, cipolla e alloro. Lo fate bollire per 2 ore, dopodiché filtrate il tutto, lo fate ridurre e lo usate al posto dell’acqua per cuocere la fregola. Il risultato sarà molto più saporito.

Aggiungete alla fregola il pesce tagliato a tocchettini, lo fate insaporire con un po’ di sale, bagnate con acqua o brodo e portate a cottura la fregola, cercando sempre di tenerla abbastanza asciutta e leggermente al dente.
Il pesce dovrà essere cotto e amalgamato con tutta la pasta. Se vi piace, quando aggiungete il pesce potete unire la scorza intera di mezzo limone, ma togliendola a  fine cottura.
Quando la pasta è pronta, mantecatela con un po’ d’olio, regolate il sale, e servite con sopra un cucchiaio abbondante della salsa di fegatini.

Zuppa calda con Fagioli Borlotti e Farro
Per 4 persone

250 gr di fagioli borlotti secchi, 300 gr di farro, uno spicchio d’aglio, una cipolla, salvia, prezzemolo, 2 pomodori, ½ avocado, 3 cipollotti, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno per una notte in acqua tiepida e sale i fagioli borlotti.
Scolateli, sciacquateli e metteteli in una casseruola con abbondante acqua fredda, uno spicchio d’aglio, una cipolla tagliata a metà, un cucchiaio d’olio, 5 foglie di salvia. Fate bollire e quando i fagioli saranno morbidi, spegnete il fuoco, salateli, eliminate gli aromi e sgocciolateli.
Nel frattempo lessate 300 gr di farro per circa 40 minuti, poi scolatelo, conditelo con 5 cucchiai d’olio e mescolatelo ai fagioli.
Mettete il tutto in una zuppiera da portata e distribuitevi sopra 2 pomodori sbucciati e ridotti a dadini, mezzo avocado, sbucciato e ridotto a tocchetti, 3 cipollotti novelli affettati sottilmente e un ciuffo di prezzemolo, tagliuzzato con le forbici. Salate, pepate e condite ancora con un filo d’olio prima di servire. Deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento