Etichette

lunedì 10 giugno 2019

Speciale: Verdure...in compagnia!...


Piatto di Calamaretti e Peperoni marinati
Per 4 persone

2 peperoni rossi, 2 peperoni verdi, 3 spicchi di aglio, un cucchiaino di timo sbriciolato, 400 gr di calamaretti, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

Lavare i peperoni e posarli sulla placca del forno ricoperta di carta di alluminio.
Farli cuocere in forno a 200° per 25 minuti, avendo l’accortezza di rigirarli almeno una volta.
Nel mentre pelare l’aglio. Tritarne due spicchi e metterli in una ciotolina con 4 cucchiai d’olio e il timo, rigirare e lasciare insaporire.
Estrarre i peperoni dal forno e avvolgerli in un sacchetto del pane, lasciandoli intiepidire. Poi spellarli, dividerli a metà, togliere le cartilagini bianche e i semini. Ridurli a striscioline.
Sistemarli in un piatto da portata fondo e irrorarli con l’aglio, olio e timo, precedentemente preparati. Salare e pepare.
In una padella con due cucchiai d’olio e l’aglio rimasto, far saltare i calamaretti puliti e lavati per 5 minuti. Salare e pepare.
Servire i calamaretti con il contorno dei peperoni marinati.


Sformato di Finocchi e Riso gratinato
Per 4 persone

200 gr di riso Ribe, 50 gr di burro, 2,5 dl di latte, 2 finocchi femmine, 3 uova, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di scamorza, sale, pepe.

Per la superficie del tortino 30 gr di grana grattugiato e 20 gr di fiocchetti di burro.

Lavare e tritare grossolanamente 1 finocchio e mezzo. Farlo rosolare in un tegame con 30 gr di burro, bagnarlo col latte, regolare di sale e pepe e fare cuocere a calore moderato per 10 minuti. Fare cuocere il riso in acqua bollente salata.
Scolarlo al dente e condirlo subito con 20 gr di burro, unirlo ai finocchi cotti, al prosciutto tritato, alla scamorza tagliata a dadini e al grana grattugiato. Aggiungere le uova battute con sale e pepe. Mescolare accuratamente il tutto.
Foderare uno stampo rotondo con la carta da forno imburrata. Riempirlo con il composto e ricoprirlo con il ½ finocchio rimasto, lavato e finemente affettato. Completare con un po’ di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Coprire lo stampo con carta di alluminio e metterlo in forno a 200° per circa 20 minuti. Poi togliere la carta di alluminio e continuare la cottura ancora per 10 minuti.
Dopo questo tempo, sfornare, lasciare leggermente intiepidire, sformarlo e servirlo.



Sformato di Melanzane alla Pizzaiola
Per 4 persone

4 melanzane, 1 mozzarella, 5 pomodori, origano, olio sale.

Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza e fatele bollire per 10 minuti in acqua bollente salata.
Svuotatele, facendo attenzione a non rompere la parte esterna.
Metterle in una pirofila oliata. 
Tagliare la polpa a pezzettini e unitevi la mozzarella tagliata a dadini, i pomodori pelati e spezzettati. Condite con olio, sale e origano e con questo composto riempite i gusci di melanzane. Irrorate ancora con altro olio e infornate per 10 minuti a forno preriscaldato a 200°, finché la mozzarella si sia sciolta.

Nessun commento:

Posta un commento