Etichette

sabato 15 giugno 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Crocchette con Sedano rapa
Per 4 persone

600 gr di sedano rapa, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di basilico, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 50 gr di pangrattato, burro, olio, sale, pepe.

Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e ridurlo a pezzetti.
Metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua, salare e portare a ebollizione facendolo cuocere per 15 minuti sino che risulti tenero. Scolarlo e passarlo al passaverdura. Metterlo in una padella sul fuoco e mescolandolo continuamente, farlo asciugare bene. Versare il composto in una terrina, insaporire con sale e pepe, unirvi 20 gr di burro fuso, i tuorli delle uova leggermente battute, il prezzemolo e il basilico lavati, asciugati e tritati finemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire la terrina e lasciarla riposare in frigorifero per ½ ora.
Poi formare delle polpettine leggermente schiacciate: passarle nell’uovo battuto e nel pangrattato. In una padella, scaldare abbondante olio e friggere le crocchette facendole dorare da entrambi le parti.
Fare asciugare l’olio in eccesso posando le crocchette su carta da cucina. Servirle subito. Deliziose!


Zuppa “acqua e sale” con crostoni di pane
Per 4 persone

800 gr di pomodori maturi, un bel ciuffo di basilico, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di origano secco (o meglio fresco), un peperoncino rosso fresco, olio evo, sale, pepe. Otto fette di pane casereccio.

Lavare e tagliare i pomodori a metà eliminando i semi interni, poi tagliarli a spicchi e metterli in una zuppiera. Fare tostare le fette di pane nel forno. Lavare le foglie di basilico e il peperoncino e ridurre tutto a pezzetti, versare il tutto nella zuppiera con i pomodori, unendo pure l’origano, l’aglio pelato e tritato e mezzo bicchiere d’olio.. Regolare di sale e pepe. Aggiungere i dl di acqua e mescolare con delicatezza tutti gli ingredienti. Lasciare insaporire una mezz’ora. Al momento di servire sistemate le fette di pane tutto attorno alla zuppiera in modo che il fondo della fetta sia immersa nel liquido. Semplicemente fresco e delizioso piatto!


Delizia con Ciliegie
Per 8 persone

120 gr di farina, 80 gr di burro, 800 gr di ciliegie, 150 gr di zucchero, una manciata di uva secca e pinoli, 80 gr di biscotti secchi, uovo, cannella, zucchero a velo, sale.

Con la farina, burro, un po’ di sale e un po’ d’acqua preparate la pasta. Poi fatela riposare in frigorifero coperta per mezz’ora. Snocciolate le ciliegie.
Stendete la pasta sottilissima e appoggiatela su un largo canovaccio. Sbriciolatevi sopra i biscotti, distribuite su questi le ciliegie, poi lo zucchero, l’uvetta, i pinoli e la cannella. Con l’aiuto del canovaccio arrotolate lo strudel, chiudendo bene la frutta nell’interno. Spennellatelo con un uovo e mettetelo sulla placca del forno. Infornato a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servitelo freddo, cosparso di zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento