Etichette

mercoledì 26 giugno 2019

Speciale: Piatti freddi del mercoledì!...


Pasta fredda alle Verdure e Zafferano
Per 6 persone

400 gr di pasta fusilli, una busta di zafferano, 4 zucchine tagliate a bastoncini, un mazzetto di rucola, mezzo cipollotto affettato, un peperone verde a pezzetti, prezzemolo e aglio tritati, semi di finocchio, gr 150 di formaggio dolce a dadini, olio sale, pepe.

Fate lessare la pasta in acqua salata alla quale avrete mescolato lo zafferano. Scolatela al dente, conditela con un po’ d’olio e lasciatela raffreddare.
In una zuppiera mettete le zucchine, la rucola, il peperone, il cipollotto, il formaggio e il trito di aglio e prezzemolo. Aggiungete la pasta, condite ancora con olio, sale e pepe. Spolverizzate con i semi di finocchio e servite. Una fresca delizia!


Torta fredda con Riso al Pecorino
Per 4 persone

400 gr di riso tipo ribe, 2 cucchiai di foglioline di maggiorana tritata, 150 gr di pecorino grattugiato, 2 uova, una macinata di pepe, 10 pomodorini ciliegia, sale.

Cuocete 400 gr di riso tipo ribe in acqua salata bollente, per 15 minuti.
Scolatelo raffreddatelo sotto l’acqua corrente, scolatelo ancora ed incorporatevi, 2 cucchiai di foglioline di maggiorana tritata, 150 gr di pecorino toscano stagionato, grattugiato, 2 uova e una macinata di pepe.
Versate in una teglia rettangolare di cm 15 per 30 cm. rivestita di carta da forno. Distribuitevi sopra, infossandoli leggermente, 10 pomodorini ciliegia, tagliati a fettine. Salate e cuocete in forno a 180° per trenta minuti.
Servite la torta fredda, tagliata a fette.


Panzanella alle Olive e fresche Verdure
Per 4 persone

4 fette di pane raffermo casereccio, un cuore di sedano, una cipolla dolce, un mazzetto di ruchetta, 2 pomodori maturi, 10 olive taggiasche e 10 olive verdi, olio, sale e aceto.

Eliminate la crosta del pane e tagliatelo a dadini.
Mettetelo in una ciotola e copritelo con acqua fredda, lasciandolo ammorbidire. Strizzatelo bene e conditelo con una salsina preparata con 4 cucchiai d’olio, una presa di sale e 2 cucchiai di aceto.
Lavate un cuore di sedano e tagliatelo a julienne, tagliate a fettine sottili la cipolla e spezzettate la ruchetta.
Pelate i pomodori e tagliateli a dadini, snocciolate le olive e tagliatele a dadini. Mescolate bene tutte le verdure con il pane condito.
Mettete la panzanella in frigo per mezz’ora prima di servirla.


Granita al Caffè
Per 4 persone

200 gr di zucchero, 4 tazze di caffè forte, 3 cucchiai di panna montata, alcuni chicchi di caffè.

Fate sciogliere lo zucchero in ½ lt di acqua a fuoco medio, aggiungete le tazzine di caffè e lasciate raffreddare.
Mettete il liquido in un recipiente basso e mettete nel freezer sia che sia ghiacciato. Grattatelo con i rebbi di una forchetta e sistemate il ghiaccio nei singoli bicchieri. Aggiungete in ognuno qualche granello di caffè. Guarnite con panna montata e ancora un chicco di caffè. Che freschezza!

Nessun commento:

Posta un commento