Etichette

sabato 22 giugno 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Farinata di Ceci
Per 4 persone

250 gr di farina di ceci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio. Pangrattato e olio per la teglia. Olio, sale e pepe.

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai d’olio. Versare dell’acqua a filo, mescolare con un cucchiaio di legno sino a quando la farina sia completamente sciolta e la densità della composizione abbastanza liquida. Lasciare riposare per un paio d’ore.
Ungere la teglia del forno con abbondante olio e spolverare la sua superficie con del pangrattato. Preriscaldare il forno a 200°. Girare ancora un po’ la preparazione, e versarla nella teglia.
Mettere nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti. Estrarre la teglia, lasciare qualche secondo in attesa.
Tagliare a pezzi la farinata che ogni commensale condirà ancora con olio, sale e pepe, secondo il proprio gusto.


Melanzane in Agrodolce
Per 4 persone

3 melanzane, 2 cipolle bionde, ½ bicchiere di aceto, 1 cucchiaio di zucchero, olio, sale, pepe.

Sbucciate e tritate non sottile, 2 cipolle bionde, fatele dorare in una padella con 4 cucchiai d’olio. Unitevi le melanzane a cubetti di circa 2 centimetri di spessore. Fatele cuocere per 10 minuti, mescolandole spesso. Salatele, pepatele e fatele cuocere ancora per 5 minuti. In ½ bicchiere di aceto, sciogliete un cucchiaino di zucchero e unite alle melanzane, facendolo evaporare a fuoco vivo. Serve come contorno a carne o come antipasto.


Pollo alla Diavola con Insalata stagionale e pomodori
Per 4 persone

1 pollo da 1,200 kg, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di aceto di mele, un pizzico di peperoncino in polvere, 1 cucchiaio di salsa di soia, rosmarino, olio, sale. Una griglia che si possa chiudere.

Incidete il pollo lungo il dorso e asportate la spina dorsale. Appoggiatelo sul tagliere, con la pelle ricolta verso l’alto, appiattitelo premendo con forza, sfregatelo con l’aglio e salatelo.
Mescolate vino, aceto, soia, peperoncino e 2 cucchiai d’olio. Versate la miscela sul pollo e lasciatelo riposare per un’ora, girandolo ogni tanto nel condimento.
Scaldate bene la griglia e spennellatela con il rosmarino intinto nell’olio rimasto. Adagiate il pollo sgocciolato sulla griglia, con il petto rivolto verso il basso. Chiudetela e cuocete su una fiamma media e girate il pollo ogni 10 minuti. Servite appoggiandolo su un piatto da portata, con contorno di insalatina e verdure stagionali.

Consiglio:
Per ottenere un buon pollo alla diavola croccante, asciugare con carta da cucina il liquido che si forma durante la sua cottura.

Nessun commento:

Posta un commento