Etichette

giovedì 13 giugno 2019

Speciale: Secondi piatti golosi!...


Polpettone di Coste e Formaggio con Salsa al Cren
Per 4 persone

1 kg di coste, 4 uova sbattute, 1etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren, occorre: Per servire salsa al cren:250 gr di radice di cren (o rafano, 100 gr di pangrattato e ½ bicchieri di aceto di vino bianco.

Lavare e scottare le coste in acqua salata in ebollizione. Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm.
Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale. Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro.
Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Servire con una salsina al cren, ecco la ricetta:

Salsa al cren:

Lavare la radice di cren (o rafano) sotto l’acqua corrente, asciugarla bene e raschiarla con l’aiuto di un coltello. Grattarla e metterla in una terrina. Aggiungere il pangrattato, ½ bicchiere di aceto di vino bianco, un pizzico si sale e mescolare bene onde amalgamare gli ingredienti. La salsa si conserva riposta in un contenitore di vetro e in superficie coperta con un filo d’olio evo.


Piatto di Scampi, Rucola e Salsa Aioli
Per 4 persone

4 scampi da 200 gr cadauno, un mazzetto di rucola. Per la salsa aioli: 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di senape di Digione, aceto di vino bianco, 4 spicchi d’aglio, olio evo, sale e pepe.

Frullate due tuorli, due cucchiaini di senape di Digione, 2 cucchiaini di aceto di vino bianco e 4 spicchi d’aglio.
Appena il tutto sarà emulsionato aggiungete, versandolo a filo, 120 ml d’olio, continuando a frullare, fino ad ottenere una salsa densa, tipo maionese. Regolate di sale e pepe e mettete in frigo.
Mettete 4 scampi di 200 gr. l’uno su una griglia calda e cuocetele 5 minuti per parte. Spezzettate un mazzetto di rucola e mettetela nei singoli piatti di portata, ponetevi sopra gli scampi, versate accanto un cucchiaio di salsa aioli e uno spicchio di limone.
Servite il resto della salsa a parte in una coppetta.


Zuppa con Riso, taccole di Piselli e Petti di pollo al Limone
Per 4 persone

120 gr di riso per riso risotto, 150 gr di taccole di piselli, 2 spicchi d’aglio, e cipollotti di tropea, un litro e mezzo di brodo vegetale, 2 petti di pollo, 1 limone naturale, olio evo, sale, pepe.

Pulire i cipollotti e tagliarli ad anelli, separando la parte verde dal bianco. Pelare e tritare finemente l’aglio.
In una casseruola, scaldare 3 cucchiai d’olio e far soffriggere il bianco dei cipollotti e l’aglio. Aggiungere il riso e farlo tostare. Aggiungere il brodo vegetale caldo. Lavare i petti di pollo, asciugarli e aggiungerli nella casseruola. Portare a ebollizione e far cuocere per 15 minuti.
Nel mentre lavare il limone e tagliarlo a fette sottili.
Lavare e togliere il filo laterale alle taccole tagliandole poi a striscioline per il lungo. Prelevare i petti di pollo e tagliarli a pezzettini rimettendoli nella casseruola. Aggiungere la parte verde del cipollotto, le striscioline di taccole e le fette di limone. Portare a ebollizione e far cuocere per 10 minuti portando a cottura riso e pollo. Regolare di sale e pepe. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento